Se vuoi nascondere un cadavere mettilo nella seconda pagina di Google.

Ad oggi non avere un sito web ben ottimizzato ( SEO ) che rappresenti la propria attività equivale a non esistere. Un proprio spazio web, infatti, non è solo un luogo dove presentare i propri prodotti e/o i propri servizi, ma rappresenta la tua immagine on-line.

Inoltre, il sito web è l’unico posto virtuale del quale l’azienda è proprietaria, sui social si è ospiti in casa d’altri e se un giorno qualcuno decidesse di spegnerli tu on line non esisteresti più. Con il sito web proprietario questo pericolo non esiste.

Certo, pensare che con un semplice click tu possa riuscire a portare su internet la tua immagine nonché i tuoi prodotti e i tuoi servizi e immediatamente ampliare la tua clientela, è un’idea assolutamente ingenua.

La creazione di un sito web, sia esso vetrina o e-commerce, passa da 3 fasi:

  • Analisi preliminare: è in questa fase che esaminiamo a fondo il tuo business, il tuo mercato di riferimento, identifichiamo le buyer personas e i loro comportamenti on line e off line, studiamo le keywords utilizzate nelle ricerche e tutte le altre attività SEO preliminari alla realizzazione del sito. Studiamo anche la concorrenza della quale analizziamo a fondo come appare on line, le parole chiave che usa per essere trovata etc. Inoltre è in questa fase che decidiamo il tipo di comunicazione strategica da utilizzare sul sito web, il TOV (tone of voice) da usare, i colori, la grafica e tutto quanto è utile per fare in modo di convertire i nuovi accessi in azioni.
  • Creazione e Sviluppo: alla realizzazione del tuo nuovo sito web partecipano necessariamente diverse figure professionali; il grafico per l’interfaccia, il copywriter per i contenuti, il web master e il programmatore per lo sviluppo del codice html e degli applicativi, l’esperto di posizionamento nei motori di ricerca ( SEO ) per l’ottimizzazione, l’UX Designer per definire l’usabilità migliore per l’utente finale; il Social Media Manager per fare in modo che tutta la comunicazione on line sia coerente e funzionale. Tutti coordinati da un project manager per concorrere insieme verso un unico obiettivo finale.
  • Monitoraggio e Aggiornamento: realizzare un sito è solo una parte del lavoro, tutta l’attività va costantemente monitorata con tool appositi ( quali ad esempio Google Analytics ) per valutare se la strada che si è deciso di percorrere è corretta o meno. Il sito inoltre deve necessariamente essere aggiornato sia per il lato tecnico per seguire le novità e le dinamiche di Google sia per il lato dei contenuti e della SEO.
Studio Iandiorio - Web and SEO

Cosa si intende per SEO o indicizzazione?

La SEO oggi non è più semplicemente essere il primo risultato nella ricerca di Google, ma si occupa di tutto il percorso di esperienza dell’utente. Il tutto mirando a massimizzare le conversioni; qualsiasi esse siano (vendita, creazione contatto, scaricare materiale etc…).

Lavorando insieme a noi ti renderai conto che il nostro focus è la strategia; necessaria per consentire di trovare la strada migliore per poter raggiungere le primissime posizioni, ragionando sulle parole chiave ritenute più importanti nel tuo settore. Non solo, ma anche per trarre il massimo vantaggio possibile dal posizionamento e dalla visibilità raggiunta.

I nostri clienti lo sanno bene: per essere trovati nel mare magnum del web è fondamentale che il sito compaia nella prima pagina di Google, cioè entro le prime 10 posizioni, con le parole chiave che meglio lo identificano, e preferibilmente nei primi posti assoluti.

Essere posizionati nei primi posti sui motori di ricerca come Google significa attrarre traffico naturalmente e continuativamente verso il tuo sito. L’attività di ottimizzazione del posizionamento, definita SEO, consiste proprio nel fare in modo che il tuo business online rispetti tutte le regole e i canoni affinché tu possa avere un ranking – posizionamento – migliore nelle pagine di risposta che Google restituisce.

La SEO non è solo tecnica e programmazione, ma per essere ottimale deve necessariamente avere una parte strategica e comunicativa. Viene da se che come tale ha bisogno di tanta esperienza pratica, test, attività, studio e aggiornamento costante. Tutto questo è utile a trovare le soluzioni più ottimali per ottenere i migliori posizionamenti possibili e offrire il migliore servizio SEO.

Vantaggi della SEO

Il valore inestimabile di un’ottima visibilità sui motori di ricerca consente di farti trovare quando qualcuno ti cerca e di dare le risposte esatte al tuo pubblico quando manifesta una necessità o un bisogno.

La nostra esperienza in ambito SEO ci consentirà di portare maggiore visibilità alla tua attività. Questo darà al tuo business la possibilità di ricevere maggiori contatti e, quindi, ottenere maggiori vendite.

La SEO è la migliore amica del tuo business digitale e noi ti proponiamo un asset digitale user friendly e tecnicamente perfetto in modo da essere correttamente indicizzato su Google. Potrai offrire ai tuoi clienti o al tuo pubblico potenziale, di usufruire di un contenuto adeguato alle loro esigenze.

Poiché per raggiungere la prima pagina di Google non bisogna utilizzare sotterfugi, cureremo tutti gli aspetti tecnici e comunicativi per garantirti un’ottima UX ( user experience ), curando la struttura del sito e delle pagine. Ma soprattutto verificheremo che i tuoi obiettivi di business siano conformi alla strategia digital, in modo tale che il tuo sistema digitale possa tenere testa alla concorrenza presente sul web.

L’Attività SEO in concreto

La SEO è un insieme concatenato di varie fasi di lavoro:

  • Analisi preliminare, chiamata Audit SEO. Con questa prima attività ci assicuriamo di conoscere esattamente quali sono gli attuali problemi e punti critici del tuo sito web, con una spiegazione completa e le indicazioni di cosa deve essere fatto per sistemarli.
  • Definizione degli obiettivi del progetto a breve, medio e lungo termine raggiungibili con il tuo sito web in relazione agli investimenti e ai budget a disposizione. Partiamo da un’analisi del tuo business per individuare i punti chiave su cui creare la strategia e valutare le azioni successive in modo da ambire a risultati concreti in termini di miglioramento reale.
  • Analisi dei competitor. Questa parte prevede l’analisi del PageRank Profile cioè come sono posizionati i competitor nella SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca), la tipologia di pratiche SEO utilizzate, le eventuali nicchie scoperte di parole chiave, etc
  • Definizione della strategia. Valutazione della strategia e delle attività operative di promozione, della scelta delle tecniche di ottimizzazione e posizionamento del sito web, dell’attività di link building e dei tempi.
  • Keyword Research, cioè la scelta delle parole chiave che generano traffico utile per raggiungere gli obiettivi definiti.
  • Analisi degli intenti di ricerca degli utenti, cioè cosa effettivamente e concretamente scrivono su Google quando ricercano un determinato argomento, un’informazione o la soluzione ad un loro problema.
  • Ottimizzazione dell’interfaccia e della piattaforma con cui è realizzato il sito web.
  • Ottimizzazione dei contenuti delle singole pagine per catturare gli utenti e convertirli in clienti.
  • Ottimizzazione SEO per dispositivi Mobile e per sistema operativo.
  • Elaborazione e creazione contenuti SEO Oriented: i contenuti sono un elemento fondamentale per permettere ai motori di ricerca di dare valore ad un sito web e posizionarlo su parole chiave specifiche. Nel caso dall’analisi preliminare risultasse cheil sito web avesse contenuti non idonei o insufficienti, il nostro compito sarà quello di creare gli stessi rispettando le esigenze di comunicazione aziendale e le logiche di impostazione richieste dai motori stessi. Nell’eventualità fosse necessario verranno create nuove pagine al sito web per i diversi obiettivi: il posizionamento nei motori di ricerca; comunicazione efficace (web copywriting); conversione degli utenti in clienti (persuasive copywriting).
  • Elaborazione o consulenza analisi piano editoriale dell’eventuale blog a supporto della SEO.
  • Indicizzazione nei motori di ricerca e nelle directory che generano il 99% del traffico di utenti.
  • Valorizzazione del page rank di Google del sito web tramite attività etiche di PR e Link Building.
  • SEO Local per destinazioni, paesi, città. Ivi incluse l’ottimizzazione delle schede Business dei motori di ricerca.
  • Settaggio software Web Analytics per misurazioni avanzate soprattutto per gli e-commerce.
  • Implementazione di SEO Tools per poter monitorare costantemente le performance SEO.
  • Analisi periodica e reporting dei risultati per un continuo aggiornamento e ottimizzazione del progetto

Per la strutturazione di una strategia SEO efficace, ci sono delle attività che ne sono parte integrante, come l’analisi dell’architettura di navigazione del sito web e la user experience o il Piano editoriale social e di tutte le attività di content marketing.

Consulenza SEO E-commerce

Come puoi leggere nella pagina dedicata all’e-commerce, questo è un mondo che merita una considerazione a sé. Sia per le tecniche e le attività che sono diverse da un sito web vetrina, sia per l’importanza che oggi ha il mondo dello shop on-line. Ci sono tanti fattori da considerare quando si parla di SEO per e-commerce, quali:

  • Keyword Research ad hoc: individuare le parole chiave in relazione al loro valore nelle conversioni, in termini economici o su altri KPI.
  • Enfatizzare il link building interno al sito.
  • Consulenza o supporto per l’attività di link building esterno e PR online atta ad enfatizzare il posizionamento su Google evitando penalizzazioni, pratiche scorrette, posizionamenti transitori.
  • Migliorare le performance di velocità. Google penalizza siti lenti. Individuiamo le eventuali criticità tecniche e lato server che ne comportano la lentezza.
  • Ottimizzazione e pulizia del codice della piattaforma per renderlo maggiormente SEO friendly. Impostare correttamente sitemap, SEO Tools o altri strumenti che aiutano a migliorare e gestire l’attività SEO, come Google Analytics
  • Indicare i percorsi preferenziali ai motori di ricerca che potrebbero differire da quelli degli utenti (tramite l’interfaccia del sito).
  • Eliminare le penalty di Google che gli e-commerce si portano dentro spesso anche per bug di sistema o non corrette impostazioni o ancor più spesso per SEO fai da te o lasciato a mani inesperte.
  • Ottimizzazione delle sezioni categoria, delle schede prodotti e dei contenuti.
  • Studiare e progettare l’alberatura del catalogo per fare in modo che le parole chiave siano distribuite razionalmente nelle pagine ed evitare duplicazione di pagine o di url che potrebbero portare a penalizzazioni da parte di Google
  • Automatizzare i contenuti delle schede prodotto con tecniche Search Writing Friendly sia per la reperibilità del prodotto su Google ma anche per le preferenza di scelta dell’utente.

Molti altri aspetti sono da considerarsi sia per la startup dell’e-commerce, la sua crescita SEO che per il suo mantenimento nei risultati nei motori di ricerca. La SEO è un’arte con poche regole scritte e tanta esperienza ed aggiornamento.

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