Chi è:

Bajocchi Fast Print nasce nel 2009 occupandosi di comunicazione a 360°. Settorializzazione, specializzazione ed evoluzione hanno permesso all’azienda di diventare leader nel settore.

Dal passato al presente, dall’analogico al digitale, fino al web: questa è stata la capacità di evolversi e di innovarsi della “stampa” e Bajocchi l’ha seguita passo dopo passo. Le macchine per la stampa digitale permettono di stampare banner o striscioni, mesh, pvc adesivo, forex, alluminio, adesivi, plexiglass, kapamount, pannelli in pvc e piuma.
Per le agenzie di comunicazione e per i professionisti della comunicazione, i loro esperti grafici e stampatori, seguono i progetti sin dalle fasi preliminari.

Bajocchi Fast print cerca sempre di soddisfare ogni richiesta del cliente nel minor tempo possibile

Proprio per questo realizza e trasforma in realtà l’idea iniziale del cliente cercando di proporre la migliore soluzione in termini qualitativi. Per dare un servizio di stampa digitale sempre più completo, Bajocchi mette a disposizione anche il servizio di allestimento ossia montaggio di piccole e medie istallazioni.

L’esperienza acquisita permette all’azienda di lavorare con precisione e professionalità, seguendo anche progetti di grandi dimensioni. Innovazione tecnologica, aggiornamento continuo dei materiali, i prezzi competitivi, la puntualità delle consegne, altissima professionalità sono i principali punti di forza di Bajocchi Fast Print.

Obiettivi di progetto:

L’obiettivo del progetto è stato quello di creare una vera e propria identità digitale per Bajocchi. La creazione del logo, del sito e-commerce e il posizionamento sui social (Facebook e Instagram) risultavano fondamentali per permettere a Bajocchi di essere presente sui nuovi touchpoint messi a disposizione dal web. Inoltre, risultava necessario andare a creare una Brand Image che fosse coerente su tutti i canali e che rispecchiasse i valori dell’azienda ovvero la professionalità, qualità del prodotto, l’innovazione e il continuo aggiornamento dei servizi offerti.

Il progetto, inoltre, aveva come obiettivo di lungo termine quello di far aumentare la Brand Awareness di Bajocchi ovvero la conoscenza dell’azienda sul territorio di interesse. Per fare ciò, risultava fondamentale andare a definire una strategia di comunicazione chiara ed efficace che permettesse all’azienda di diventare un vero punto di riferimento per tutti i clienti della zona, sia clienti privati che attività del territorio come ristoranti, agriturismi ecc…

Attività di progetto:

In un primo momento è stato necessario andare a delineare il target di interesse per Bajocchi. Questo step era fondamentale per delineare la giusta strategia di comunicazione da veicolare sui social. Infatti, Bajocchi si rivolge sia al B2C che al B2B. nel B2C troviamo il cliente finale che si rivolge a Bajocchi per stampe, gadget personalizzati e altro ancora e dall’altra parte abbiamo il B2B ovvero tutte quelle attività commerciali e di ristorazione, liberi professionisti ecc… che si rivolgono a Bajocchi per la stampa dei menù, biglietti da visita, cartelloni pubblicitari, gadget personalizzati e molto altro ancora. Nella definizione del calendario editoriale è stato quindi necessario andare a bilanciare le varie rubriche cercando di creare contenuti ad hoc rivolti al B2C ed altri prevalentemente rivolti al B2B.

Per quanto riguarda la creazione dell’immagine di Bajocchi, siamo partiti dalla creazione del logo per poi arrivare alla creazione del sito e-commerce. L’obiettivo principale di tutta l’attività di comunicazione visiva è stato quello di offrire un’immagine univoca per tutti gli strumenti di comunicazione che rispecchiasse i valori dell’azienda. Il sito e-commerce doveva inoltre dare la possibilità a Bajocchi di ampliare il proprio portafoglio clienti andando ad intercettare nuovi possibili clienti a livello nazionale puntando sulla qualità e sulla professionalità del servizio offerto e facendo anche leva sul prezzo competitivo.

Output Finale:

  • Logo: siamo partiti con lo studio del logo e dell’immagine coordinata, rispecchiando tutti i valori dell’azienda. Da qui si sono sviluppati tutti gli altri strumenti di comunicazione digitale.
  • Pagina Facebook: rappresenta un punto di riferimento per i clienti che vogliono rimanere aggiornati sui prodotti offerti e sulle ultime novità. La strategia di contenuti è studiata per mettere in risalto la qualità e la varietà dei prodotti offerti da Bajocchi. Il tono di voce utilizzato è amichevole e scherzoso proprio per far trasparire a pieno l’anima di Bajocchi e la vera essenza del negozio. Un ambiente amichevole e scherzoso ma allo stesso tempo serio e professionale.
  • Profilo Instagram: anche questo canale social rappresenta un punto di riferimento per gli utenti che vogliono rimanere aggiornati e avere maggiori informazioni sui prodotti. Anche in questo caso è stato previsto un calendario editoriale con rubriche studiate ad hoc.
  • Sito e-commerce: la creazione del sito funge da vero e proprio biglietto da visita digitale per Bajocchi.  Il sito e-commerce rappresenta inoltre un’espansione del negozio fisico dove è possibile trovare i vari prodotti offerti da Bajocchi.
Studio Iandiorio - Clienti - Aquilanti S.p.A.

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