Chi è:

La Società Aquilanti S.p.A. è un’azienda leader in Italia nel settore Idrotermosanitario, specializzata nella vendita e distribuzione di materiale termoidraulico. Da oltre sessant’anni rappresenta un vero punto di riferimento per i professionisti di settore che ricercano prodotti di qualità, Made in Italy e vasto assortimento. Attualmente Aquilanti opera in tre Macrosettori: Termoidraulica, FER (Fonti energia rinnovabili) e installatori. Aquilanti inoltre è presente nel settore dell’arredo bagno e dei rivestimenti con Expò arredo bagno che nasce appunto dalla volontà di creare uno spazio completamente dedicato all’arredo bagno offrendo al cliente finale un’offerta completa a 360°. Dal pavimento, alla rubinetteria.

La Mission principale di Aquilanti consiste nel dare la possibilità al professionista di concentrarsi sul suo lavoro senza pensare ad altro.

L’obiettivo di Aquilanti è sempre stato quello di creare un ambiente per cui il semplice acquirente non sia un mero cliente, quanto un solido socio. Questo rapporto di continua partnership dà l’opportunità all’azienda e a chi sceglie Aquilanti di crescere insieme. Da più di 60 anni il pensiero ricorrente di Aquilanti è cercare di soddisfare il professionista, attraverso una personale unicità chiamata successo. Quest’ultimo garantito dalla continua ricerca di dare prima di tutto un continuo servizio, che solo competenza e professionalità possono fornire.

Obiettivi di progetto:

La finalità principale del progetto è stata quella di andare a definire un’identità digitale che fosse in linea con l’immagine e i valori aziendali emersi dall’analisi di marketing. Gli obiettivi da raggiungere possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • Definire su tutti gli strumenti di comunicazione il posizionamento d’immagine di Aquilanti ed Expò Arredo Bagno;
  • Aumentare la Brand Awareness ovvero la conoscenza e la consapevolezza dell’azienda e dei servizi che offre al B2B e al B2C;
  • Attuare una strategia di comunicazione in linea con l’immagine aziendale e con i valori che vuole comunicare;
  • Fidelizzare i clienti attuali;
  • Aumentare il portafoglio clienti;
  • Implementare una strategia di Content Marketing efficace, coerente e duratura nel tempo su tutti i canali social utilizzati;
  • Incrementare l’engagement attraverso commenti, like e condivisioni dei post;
  • Implementare una strategia e delle azioni di Lead Generation, mirate all’acquisizione di nuovi contatti;
  • Implementare azioni di cross-selling sui clienti già acquisiti.

Il sito web e i canali social dovevano diventare una vera e propria vetrina digitale in cui mostrare la professionalità del Gruppo Aquilanti e i valori che lo contraddistinguono. Nel complesso quindi la strategia digitale doveva essere volta ad aumentare la Brand Awareness e la Brand Reputation su tutto il territorio nazionale in modo da aumentare la conoscenza e la consapevolezza sui clienti già acquisiti e su nuovi potenziali clienti futuri.

Attività di progetto:

Il lavoro ha avuto inizio con l’analisi di mercato. Con questa abbiamo effettuato uno studio dei fattori esterni ed interni all’azienda in modo da arrivare ad avere un quadro completo che ci permettesse di sviluppare una strategia digitale completa ed efficiente. I principali elementi analizzati sono stati i seguenti:

  • Analisi e andamento di tutti i mercati di interesse per l’azienda ovvero settore termoidraulico, settore FER, settore arredo bagno;
  • Analisi dei competitor e dei canali di comunicazioni utilizzati;
  • Analisi SWOT, fondamentale per evidenziare i punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità dell’azienda al fine di comprendere al meglio quali leve utilizzare per delineare una strategia d’azione efficiente;
  • Definizione degli obiettivi da raggiungere nel medio-lungo periodo;
  • Definizione della Digital Strategy da implementare per Aquilanti ed Expò Arredo Bagno;
  • Definizione della Strategia di Contenuto da utilizzare per i canali Social dell’azienda suddivisi tra Aquilanti ed Expò Arredo Bagno.

La fase di analisi preliminare è stata fondamentale per comprendere come agire e soprattutto per delineare anche il target di riferimento al quale andare a comunicare i giusti contenuti. In questa fase di analisi inoltre è emerso come il Brand Expò Arredo Bagno fosse significativamente più debole rispetto al Brand Aquilanti. Dopo un’attenta consultazione con il Gruppo e con la Proprietà è emersa quindi la volontà di focalizzare l’attenzione sul Brand Aquilanti e utilizzare la sua forza creando il nuovo Brand Aquilanti Design che andasse a tutti gli effetti a sostituire Expò Arredo Bagno.
La definizione del target e delle Buyer Personas è stato un altro step fondamentale per poter definire la giusta strategia di comunicazione. Ovviamente lo studio del target è stato fatto sia per Aquilanti che per Aquilanti Design dato che le due “realtà” aziendali si occupano di settori diversi e si rivolgono quindi ad un pubblico differente.
A questo punto si è passati alla parte operativa che ha comportato il restyling del sito web e l’utilizzo dei canali social Facebook, Instagram e Linkedin come strumento di business. Nello specifico si è deciso di utilizzare Facebook e Linkedin per Aquilanti e Instagram per Aquilanti Design. La scelta non è casuale ma deriva da un’attenta analisi dei Trend e dei settori effettuata in fase di analisi di mercato.
La Content Strategy da veicolare sui canali social prescelti è stata studiata in modo da generare empatia con i clienti di Aquilanti e Aquilanti Design, tanto da conquistare la loro fiducia e portarli ad interagire con l’azienda. Questa fiducia verrà conquistata attraverso la condivisione di informazioni, prodotti, servizi, promozioni e punti di forza con un taglio brillante e creativo. Responsabilità della Content Strategy è anche valorizzare i punti di forza e le opportunità emerse grazie all’analisi SWOT. Per quanto riguarda invece il sito, tutte le pagine e i testi sono stati ottimizzati in chiave SEO. Il sito inoltre è stato sviluppato “a settori” in modo da non generare confusione nell’utente. Una volta arrivati sulla pagina principale, infatti, si ha la possibilità di scegliere quale macrosettore guardare ovvero: Termoidraulica, Design oppure Energie Rinnovabili. Il sito è a tutti gli effetti un e-commerce, difatti è presente la sezione Shop sulla quale è possibile acquistare comodamente da casa i vari prodotti.

Output Finale:

  • Pagina Facebook Aquilanti: la pagina Facebook deve diventare un punto di riferimento per i professionisti di settore e per i clienti finali. La strategia di contenuti sarà incentrata da un lato su post relativi alle offerte e alle promozioni mensili di Aquilanti e dall’altro su post che possano generare coinvolgimento con gli utenti. Inoltre, a livello comunicativo sarà di fondamentale importanza far emergere il personale e il lato umano dell’azienda per aumentare la Brand Reputation e la fiducia verso il cliente finale. Facebook
  • Profilo Linkedin Aquilanti: il profilo Linkedin è stato fondamentale per lavorare sul Personal Branding di Aquilanti e per andare a intercettare i professionisti del settore. Il Tone of Voice utilizzato è stato più autorevole e la strategia di contenuti si è focalizzata sul condividere contenuti di valore in grado di far aumentare la reputazione dell’azienda e spingere i professionisti a scegliere Aquilanti. LinkedIn
  • Profilo Instagram Aquilanti Design: il profilo Instagram invece è stato dedicato totalmente ad Aquilanti Design ovvero il mondo dell’arredo bagno e rivestimenti. In questo caso la strategia di contenuti è stata focalizzata nel far emergere la qualità dei materiali e la possibilità di offrire un servizio completo a 360° per la realizzazione del bagno partendo appunto dai rivestimenti fino ad arrivare alle rubinetterie. A livello visivo è stato fondamentale puntare sull’estetica quindi, foto professionali e grafiche pulite ed eleganti. Instagram
  • Restyling sito web www.aquilanti.it: in base all’analisi di marketing e ai valori che si è deciso di comunicare, abbiamo effettuato un completo restyling del sito web. Questo ha comportato anche una rivisitazione di tutta la struttura in ottica di UX Design con l’obiettivo di fornire agli utenti un unico punto di riferimento per le loro ricerca in ambito di termoidraulica, fer e arredo bagno. 
Studio Iandiorio - Clienti - Aquilanti S.p.A.

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