Chi è:

Etruria Assicura nasce nel 1987 grazie alla professionalità nel settore assicurativo di Vincenzo Cultrera che già nel 1985, inizia un percorso personale formativo e di conoscenza del mondo delle assicurazioni.
Grazie ad uno studio approfondito delle varie realtà assicurative sul territorio non solo provinciale ed al conseguimento di numerosi master, l’obiettivo che si propone, è quello di creare un’agenzia con un elevato grado di professionalità, trasmettendo ai suoi collaboratori quanto appreso nei suoi anni formativi. Da allora sono passati molti anni nel corso dei quali, l’agenzia acquisisce oltre 8000 clienti che continuano a dare fiducia alla struttura. Dal 1987 l’agenzia è legata ad uno dei più grandi gruppi del mercato assicurativo italiano, la Cattolica Assicurazioni che intermedia tutti i rami assicurativi dall’Rc Auto ai Rami Danni al Vita. Nel 2008 nasce il marchio Etruria Assicura di Vincenzo Cultrera che oltre all’intermediazione assicurativa, offre consulenza specifica nell’ambito della Responsabilità Civile alle pubbliche amministrazioni, nonché formazione assicurativa sul territorio italiano.
Etruria Assicura è coadiuvata dalla preziosa collaborazione di un’importante rete di vendita, selezionati collaboratori che grazie all’ottima professionalità e competenza, soddisfano i bisogni assicurativi dei clienti su tutto il territorio, nonché da uno staff capace, accogliente e preparato presso l’agenzia generale e le numerose filiali dislocate nella regione.

Obiettivi di progetto:

La finalità principale del progetto è stata quella di creare una vera e propria
identità Digitale per Etruria Assicura. La creazione di un sito web e il
posizionamento sui social (Facebook e Instagram) risultava
fondamentale per far in modo che la compagnia assicurativa fosse presente su tutti i nuovi touchpoint messi a disposizione dal Web al cliente finale.
Inoltre, risultava di fondamentale importanza andare ad aumentare la Brand Awareness dell’agenzia assicurativa sul territorio di riferimento (Viterbo e provincia) e attuare una strategia di comunicazione efficace che permettesse all’agenzia di diventare un vero punto di riferimento per i clienti. L’utilizzo dei canali digitali doveva dare la possibilità all’agenzia di avvicinarsi anche ad una fascia più giovane di potenziali clienti (fascia 28-40 anni). Il sito e i canali social dovevano diventare una vera e propria vetrina digitale in cui mostrare la professionalità dell’agenzia assicurativa facendo leva proprio sulla sua mission: offrire soluzioni su misura, personalizzate, cucite addosso ad ogni cliente.

Attività di progetto:

In un primo momento è stato necessario andare a delineare le Buyer Personas ovvero i “clienti tipo” dell’agenzia. Questo step è stato di fondamentale importanza e ci ha permesso poi di passare alla creazione della strategia di comunicazione da veicolare sui canali social prescelti.
Il progetto ha visto lo sviluppo di un sito vetrina e la creazione di una pagina Facebook e di una pagina Instagram.
Il calendario editoriale relativo ai contenuti da pubblicare prevede la pubblicazione di post relativi a: servizi assicurativi, presentazione team e frasi legate al mondo assicurativo.
La rubrica dedicata alla presentazione del team svolge un ruolo fondamentale in quanto “umanizza” l’agenzia e fa trasparire le persone che ci lavorano. Mostrare il lato umano permette di creare maggior empatia con l’utente e spronarlo ad interagire con la pagina.
Il sito invece funge da vera e propria vetrina per l’agenzia, rappresenta quindi un biglietto da visita virtuale. In questo caso, quindi, era necessario far trasparire in modo chiaro la professionalità dell’agenzia e del team altamente qualificato che ci lavora. Non manca inoltre una sezione dedicata alle filiali con tutte le indicazioni e informazioni necessarie per poterle contattare. Inoltre è stata inserita una sezione denominata “Cosa fare in caso di” all’interno della quale si possono trovare vari consigli sulle procedure da eseguire nel caso in cui ci si ritrovasse in situazioni specifiche in maniera tale da poter aiutare subito l’utente.

Output Finale:

  • Pagina Facebook: rappresenta un punto di riferimento per i clienti che vogliono rimanere aggiornati sulle polizze assicurative e sulle novità e inoltre funge da vetrina per i potenziali nuovi clienti che hanno modo di vedere le polizze offerte dall’agenzia e conoscere meglio il team di professionisti che ci lavora. La presentazione del team è studiata proprio per trasmettere all’utente un senso di fiducia. La strategia di contenuti è studiata appositamente per far trasparire la professionalità dell’agenzia e del team. Il tono di voce utilizzato rimane sempre chiaro e colloquiale come se si stesse parlando con un amico perché si vuole cercare di instaurare un rapporto di fiducia con l’utente e indurlo a fidarsi. Facebook
  • Pagina Instagram: anche questo canale social rappresenta un punto di riferimento per l’utente che desidera ricevere maggiori informazioni riguardo l’agenzia assicurativa. Anche qui è previsto un calendario editoriale con pubblicazioni regolari, supportato da stories che creano un maggior engagement con l’utente. Instagram
  • Sito web: la creazione di un sito vetrina funge da vero e proprio biglietto da visita digitale per l’agenzia. All’interno del sito è possibile trovare informazioni specifiche sul team e sulle qualifiche di ogni componente. Anche la sezione delle filiali è studiata ad hoc per offrire tutte le informazioni utili per poter contattare l’agenzia più vicina in modo semplice e veloce. https://www.etruriaassicura.it/
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