“Le aziende che comprendono i social sono quelle che dicono con i loro messaggi: ti vedo, ti ascolto e mi importa di te” Trey Pennington
Il Social Media Marketing è un potente strumento di comunicazione che, come servizio di punta dello studio, mettiamo a disposizione delle imprese e organizzazioni come la tua. Il Social Media Marketing (puoi trovarlo anche come acronimo SMM) è una branca del marketing online applicato ai social network. Questa disciplina sfrutta la capacità di social media e applicazioni web-social ( app ) di generare interazione e condivisione ( Social Sharing ). Di creare, quindi, con l’utente finale un rapporto coinvolgente: è dal coinvolgimento ( Engagment ) che passa la vendita o l’acquisizione del contatto.
Gli obiettivi del Social Media Marketing sono diversi e variano a seconda della strategia definita a monte. In maniera trasversale lo scopo principale di un’attività di Social Media Marketing è entrare in contatto direttamente con clienti e utenti abituali o potenziali. Infatti, a differenza degli strumenti di mass marketing più tradizionali, con i social la comunicazione è diretta e bidirezionale. In questo modo si ha la possibilità di creare dei rapporti con i clienti più coinvolgenti e di lunga durata. Per fare questo, ovviamente, la sola attività di “pubblicare post” non è sufficiente, anzi senza il resto questa è pressoché inutile.
Quali sono le attività di Social Media Marketing prima e dopo la pubblicazione?
La pubblicazione del post è solo la punta dell’iceberg in relazione a tutto quello che è il mondo del Social Media Marketing, ci sono altre attività fondamentali che lo rendono un potente strumento di business:
- Analisi dati in chiave strategica relazione all’azienda, al mercato e ai competitor
- Scelta del canale social più adatto a te e soprattutto dove sono realmente le tue buyers personas
- Predisposizione del PED (Piano Editoriale dei contenuti) e del Calendario Editoriale, diversi a seconda del social
- Content Marketing; cioè la creazione dei contenuti grafici e testuali seguendo le regole di comunicazione visiva e di copywriting
- Pianificazione campagne di Social Ads attraverso il Media Plan
- Monitoraggio e analisi dati su tutta l’attività svolta, questa parte è fondamentale per capire se quanto realizzato è in linea o se va raddrizzato il tiro
Il nostro obiettivo verso il tuo business è quello innanzitutto di lavorare sulla Brand Awareness, in concreto di aumentare la visibilità e notorietà del tuo brand. A prescindere se vendi beni o servizi, se vuoi promuovere te stesso ( Personal Branding ), se vuoi trovare nuovi contatti commerciali ( Lead Generation ), se vuoi aumentare il traffico al tuo sito web i social sono il mezzo attraverso il quale possiamo raggiungere questi obiettivi e il Social Media Marketing è l’attività strategica che permette di farlo in maniera efficiente ed efficace, ottimizzando tutti gli investimenti
I tuoi obiettivi si uniscono con il nostro piano di Social Media Marketing
Nel nostro studio promuoviamo e sviluppiamo la presenza della tua azienda, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi sui Social Media. Facebook, Instagram, e LinkedIn, ma anche Twitter, Pinterest o qualsiasi altro mezzo social noi scegliamo la piattaforma più adatta a te. Utilizzando tutti gli strumenti di analisi social che ci permettono di tracciare l’efficacia e l’efficienza delle campagne di comunicazione. Tutto tenendo a mente i valori che si vogliono comunicare e il pubblico che si vuole raggiungere.
Ogni azienda ha i suoi obiettivi da raggiungere attraverso il Social Media Marketing, tu avrai sicuramente i tuoi – e no “vendere di più” non è un obiettivo di marketing e quindi neanche di SMM – insieme possiamo individuare quali sono e come raggiungerli. Ecco qualche esempio:
- Miglioramento della customer satisfaction
- Incremento della fedeltà del cliente ( brand loyalty )
- Miglioramento del servizio di Customer service
- Incremento dei contatti commerciali ( Lead Generation )
- Aumento del traffico web verso il sito o un blog
- Migliore posizionamento del sito ( ranking ) sui motori di ricerca
- Incremento della notorietà o consapevolezza di marca ( brand awareness )
- Connessione e sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience
- Sviluppo di una reputazione come esperto o leader nel settore di appartenenza ( brand authority )
Questi obiettivi possono essere complementari, alternativi e mai unici, ne hai sempre diversi anche a seconda del social individuato. Infatti, essendo le piattaforme social svariate e differenti, personalizziamo le diverse forme dei contenuti da pubblicare e condividere. Questo, in modo tale da adattarsi al meglio alle specificità di ciascun social network, mantenendo chiara e definita la tua immagine, i tuoi valori e la linea grafica: la coerenza comunicativa è fondamentale.