Chi è:

Point Five è un brand creato da due giovani viterbesi, Michele e Luca, che hanno deciso di entrare in un mercato, quello delle bevande alcoliche “indipendenti”, in forte espansione in Italia. L’idea di produrre e commercializzare distillati è venuta a Michele, volto noto nell’ambiente dei locali e della vita notturna viterbese, che ha subito coinvolto Luca, da anni ormai residente a Londra ma sempre legato alle sue origini viterbesi anche attraverso la società di famiglia Laboratoriorosso.

Laboratoriorosso con sede a Viterbo si occupa di comunicazione a tutto campo ed è direttamente coinvolta nell’iniziativa di Point Five. Il nome di questo brand si ispira al fatto che il gin Point Five ha una gradazione alcolica con il mezzo grado (41.5), oltre al fatto che gli ingredienti di questo gin sono proprio 5.

Il gin Point Five si ispira alla tradizione alchemica italiana e nasce dalla volontà di produrre bevande alcoliche partendo dall’alcol da vino.

Obiettivi di progetto:

La finalità principale è stata quella di creare una vera e propria identità di Brand per Point Five Gin partendo dalla creazione del logo fino ai restanti strumenti digitali. L’obiettivo principale, quindi, era proprio quello di andare a delineare e a comunicare una Brand Image univoca su tutti gli strumenti e che rispecchiasse i valori dei due soci. Il progetto di creazione del logo e del sito doveva permettere a Point Five Gin di aumentare la sua Brand Awareness ovvero la conoscenza e la consapevolezza dell’esistenza del prodotto sul target di interesse ovvero un target di nicchia esperto e appassionato di alcolici.

Attività di progetto:

Le attività svolte avevano come finalità principale quella di mostrare la vera essenza di Point Five Gin puntando sull’unicità del prodotto e sulla sua particolarità. Il logo doveva rispecchiare in pieno i valori che i due soci volevano trasmettere mentre il sito vetrina doveva rappresentare una “finestra sul mondo” in grado di far conoscere il prodotto. All’interno del sito è possibile trovare una sezione interamente dedicata agli ingredienti che caratterizzano questo particolare gin. Altra sezione interessante è quella denominata “trovami” in cui viene riportata la lista delle attività di ristorazione in cui è possibile degustare questo gin.

Output Finale:

  • Logo: siamo partiti con lo studio del logo e dell’immagine coordinata, rispecchiando tutti i valori che volevano trasmettere i due soci.
  • Sito vetrina: è stato realizzato un sito elegante, minimal e d’impatto che rispecchiasse in pieno il prodotto offerto. A livello grafico sono stati mantenuti i colori del logo ovvero il bianco e il rosso e, per presentare il prodotto, sono state inoltre utilizzate delle foto professionali. All’interno del sito è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per scoprire il prodotto e i suoi ingredienti. Considerando il fatto che il prodotto si posiziona in un settore di nicchia, risultava fondamentale andare a comunicare e a raccontare il gin in modo dettagliato cercando di trasmettere all’utente finale la vera essenza di Point Five Gin al fine di incuriosirlo e spingerlo ad acquistarlo.
Studio Iandiorio - Clienti - Point Five Gin - Biglietto da Visita
Studio Iandiorio - Clienti - Point Five Gin
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