Chi è:

Florence Trend è una manifestazione fieristica che nasce nel 2020 e segna il punto di ripartenza e rilancio per il settore fieristico dopo un periodo molto difficile per il mercato. La prima edizione, svoltasi in tre giornate a settembre 2020, ha avuto luogo a Fortezza da Basso ed è stata organizzata in collaborazione con Firenze Fiera. La nuova manifestazione fieristica dedicata ai settori Home, Decor e Gift ospita la migliore selezione di aziende dedicate alla decorazione della casa, agli articoli da regalo e al garden. Florence Trend dedica un’attenzione particolare al Made in Italy e ai suoi artigiani offrendo uno spazio espositivo “Italy Trend” completamente dedicato a loro.

Florence Trend rappresenta un punto di incontro importante per conoscere operatori qualificati, consolidare la propria rete di relazioni e acquisire nuovi buyer. Gli espositori hanno la possibilità di farsi conoscere anche dai media e di entrare in relazione con i giornalisti. L’obiettivo è quello di favorire il “business matching” consentendo alle aziende di descrivere al meglio la propria attività e contattare direttamente gli operatori che sono in visita.

Florence Trend non è solo un grande evento espositivo ma anche un momento dedicato alla formazione e agli speech per presentare le aziende

All’interno della fiera vengono organizzati dei workshop di settore rivolti ai retailer e alle aziende. Questi workshop rappresentano un aiuto pratico e concreto per raggiungere i propri obiettivi di business ed ottimizzare il volume di affari.

Obiettivi di progetto:

La finalità principale del progetto è stata quella di attuare una strategia di comunicazione volta a creare da zero l’immagine della fiere e via via aumentare in modo efficace la Brand Awareness di Florence Trend dato che la manifestazione fieristica si affacciava al settore con la sua prima edizione. Aumentare la Brand Awareness significava mettere in atto una strategia comunicativa d’attacco che permettesse di far conoscere la nuova manifestazione al target di interesse individuato, ovvero a tutte quelle aziende appartenenti ai vari settori che potevano partecipare alla fiera e a tutti i singoli visitatori, proprietari di negozi o liberi professionisti che operavano nei settori di interesse.

Attività di progetto:

Il primo step è stato quello della creazione dell’intera comunicazione visiva, partendo dal logo e dall’immagine coordinata della manifestazione fieristica. Quindi anche i biglietti da visita e le varie brochure sono stati realizzati in linea con quella che era la Brand Identity di Florence Trend. Si è provveduto inoltre a creare la pagina istituzionale della manifestazione fieristica per la pubblicazione sulle varie riviste di settore.
Sono state inoltre realizzate le vele espositive e la piantina della fiera, utilizzate nelle tre giornate dell’evento. Dopodiché è stato necessario andare a sviluppare la strategia social media marketing da veicolare sui canali prescelti ovvero Facebook e Instagram. Il calendario editoriale di contenuti è stato creato basandosi sul target individuato:

  • Aziende che operano nei settori Home, Decor e Gift e che avrebbero partecipato come espositori;
  • Visitatori, ovvero i proprietari di negozi o i liberi professionisti che partecipano alla fiera per scegliere e acquistare tutte le ultime novità da inserire nei loro negozi.

La strategia di comunicazione è stata volta a creare e ad aumentare la Brand Awareness di Florence Trend, mettendo in risalto i vantaggi offerti agli espositori, i benefit e l’opportunità di fare formazione acquisendo nuove conoscenze in modo gratuito. Dal lato visitatori invece, i contenuti creati erano volti principalmente a mettere in risalto i vantaggi offerti ed anche i servizi esclusivi dedicato ai visitatori come, ad esempio, sconti sugli hotel e bonus carburante.
Il secondo step ha previsto la creazione di un sito e-commerce. Il sito rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per espositori e visitatori che vogliono ottenere maggiori informazioni sulla manifestazione fieristica e scoprire i vari vantaggi loro riservati. La presenza dello “Shop” all’interno del sito permette agli espositori di poter acquistare in pochi click i vari accessori necessari per l’allestimento degli stand. Il sito inoltre è stato realizzato in doppia lingua, sia Italiano che Inglese.

Output Finale:

  • Pagina Facebook: rappresenta un punto di riferimento sia per le aziende che partecipano come espositori sia per i visitatori. La pagina social viene utilizzata come vetrina per presentare le varie aziende che parteciperanno come espositori con post a loro dedicati per presentare i loro prodotti. Questi post hanno una duplice finalità ovvero da un lato pubblicizzano l’azienda in questione e dall’altro spingono i visitatori a recarsi in fiera. La strategia di comunicazione inoltre prevede una serie di post dedicati ai vari benefit riservati agli espositori e ai visitatori. L’obiettivo principale è quello di creare engagement coinvolgendo l’utente e spingerlo a partecipare alla fiera. Facebook.
  • Pagina Instagram: anche per questo canale social la strategia di comunicazione punta da un lato a promuovere le aziende che avrebbero partecipato come espositori e dall’altro lato a promuovere la fiera incentivando gli utenti in target a partecipare come visitatori. Instagram
  • Sito e-commerce: è questo il punto di riferimento dove convogliano gli espositori e i visitatori che vogliono ottenere maggiori informazioni, capire come partecipare, fare il biglietto o acquistare gli spazi espositivi. Infatti,  la presenza dello “Shop” permette agli espositori di poter acquistare non solo lo stand ma anche i vari accessori necessari per l’allestimento degli stand. Il sito inoltre è stato realizzato in doppia lingua, sia Italiano che Inglese.www.florencetrend.it
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