Studio Iandiorio viene fondato ufficialmente nel 2017 da Elisa Iandiorio e si sviluppa negli anni inserendo diversi professionisti e collaboratori del settore all’interno dello studio stesso.
Il focus dell’attività è l’analisi dei dati in chiave strategica con l’obiettivo di elaborare strategie di Marketing concrete e un Piano di Marketing Operativo da realizzare insieme, Creando Valore e dando la giusta visibilità ai brand, ai prodotti o servizi e più in generale ai business delle PMI italiane. Come è possibile Creare Valore di Marketing? Attraverso delle attività strategiche affiancate da quelle operative: ci facciamo guidare dai dati lavorando attraverso la Data Driven Strategy. Diamo vita ad una strategia su misura per il business specifico dell’azienda. Attraverso l’analisi dei Big Data, dei Micro Dati e quindi delle Web Analytics analizziamo in profondità il mercato, i concorrenti, i clienti e il loro comportamento di acquisto. I dati, forniscono a tutte le aree del nostro studio professionale le informazioni utili, profonde e puntuali per definire la strategia e puntare a performance di alto livello in termini di risultati e qualità Il metodo scientifico applicato al marketing incontra la metodologia agile, che consente di creare cicli di lavoro operando per singoli sprint. La metodologia Surf the Market, dei quali siamo esclusivisti per il centro Italia, rende possibile l’ottimizzazione delle risorse delle aziende e la diminuzione del time to market. Il mercato non si legge solo attraverso i numeri e non si conquista solo con la creatività. I dati e le informazioni del mercato sono la base necessaria e indispensabile su cui fare qualsiasi considerazione di marketing strategico. Il futuro del marketing è il marketing con al centro le persone.

Il framework di analisi surf the market si compone di 5 fasi:

  1. Sensitivity Analysis
  2. Analisi Qualitativa
  3. Analisi Quantitativa
  4. Data Visualization con quadro strategico
  5. Brand Positioning Statement

L’analisi attraverso la metodologia Surf The Market permette di porre le basi oggettive ed analitiche per il Piano di Marketing Operativo, ottimizzando tempi e costi delle attività di
marketing e comunicazione. Aiutiamo i brand a crearsi l’autorevolezza che si merita attraverso il Social Media Marketing. I social sono il mezzo, non il fine, con cui conquistare le buyers personas. Partendo da un’analisi delle esigenze aziendali, dei consumatori e del mercato di riferimento andiamo a scegliere la piattaforma social più adatta. Che vuoi dire più adatta? Dove si trovano i potenziali clienti, dove si può creare coinvolgimento con loro e trasformarli in clienti reali. Tutto questo in maniera efficace ed efficiente ottimizzando i tuoi investimenti. Creare una brand identity social riconoscibile e una brand reputation che crei un ricordo positivo nell’utente, ottenendo un presidio costante sul web.
Creiamo e-commerce e facciamo in modo che acquisiscano più clienti.
Diamo valore allo scontrino medio e il valore generale dell’utente (CLV – Customer Lifetime Value) e aumentiamo la sua fidelizzazione. Lavorando con i dati in tutta la costruzione e la vita di un e-commerce, l’obiettivo si trasforma dal semplice “vendere prodotti” ad acquisire clienti. Vendere prodotti non basta più, approcciarsi all’e-commerce con le logiche di retail e commerciali tradizionali non funziona più. Diamo risposte concrete a domande quali: “Come e con quale strategia essere presenti nel mondo della vendita on-line?” “Come instauro una relazione con i miei clienti che sia proficua e duratura?” “Come ottengo risultati performanti e migliori rispetto ai concorrenti?” Facciamo trovare le aziende dai consumatori on line: intercettiamo i loro bisogni lungo tutte le fasi del Processo d’Acquisto (Customer Journey) Conosciamo i clienti attraverso i dati, diamo loro i contenuti che cercano e che li aiutano a prendere delle decisioni. Li prendiamo per mano e li aiutiamo a compiere un’azione o effettuare un acquisto. Gli facciamo fare quella che in termini tecnici si chiama “conversione”, attivando solo quella giusta per il tuo business, tutto attraverso il tuo sito web. Con l’attività di SEO (indicizzazione sui motori di ricerca) lo rendiamo amico di Google così da far crescere la sua autorevolezza e fargli scalare le posizioni sui motori di ricerca; di conseguenza aumentiamo e massimizziamo le conversioni.
Ottimizziamo il Budget in Adv (sponsorizzate on line) attraverso il Digital Media Plan Nel web non vince chi spende di più, ma chi spende meglio. Noi consigliamo il budget giusto per
raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e commerciali; come e su quali piattaforme digitali (Google e/o Social Media) è meglio investire: realizziamo basandoci sui dati il Digital Media Plan. Attraverso questa pianificazione strategia massimizziamo e ottimizziamo le performance del budget destinato alle campagne pubblicitarie e promozionali sul web; tutto utilizzando le più avanzate tecnologie per la pianificazione e la gestione delle Ads, integrate con la Data Intelligence.
Creiamo l’immagine cartacea e digitale
In base allo studio professionale dei tuoi valori, della tua identità, del tuo mercato di riferimento, nonché dei clienti e dei concorrenti, accompagniamo le aziende nella creazione della loro identità visiva. Mettiamo su carta e on line i valori del brand partendo dall’analisi di posizionamento che viene svolta proprio attraverso il framework Surf The Market.
Affianco a tutte queste attività e a tutte le competenze del nostro Studio Professionale, formiamo anche le competenze da professionista, creando una cultura di marketing all’interno delle aziende Crediamo nella formazione come base di una cultura di marketing e digitale che ogni azienda ed ogni professionista dovrebbe avere, a prescindere se affidano o meno queste attività esternamente. Avere la consapevolezza degli strumenti utili all’azienda per comunicare bene sul mercato di riferimento, non solo aiuta a creare cultura interna, ma permette anche di prendere delle decisioni con più coscienza. Delegare totalmente non è mai la scelta giusta, sia che si abbia un ufficio interno dedicato, sia che ci si affidi a professionisti del settore, è bene che l’azienda sia presente con consapevolezza, solo così si potranno prendere decisioni di business efficaci ed efficienti. Le varie competenze presenti nel nostro studio professionale ci permettono di creare dei percorsi di formazione ad hoc per le aziende, che vertono sulla comunicazione interna, il marketing, gli strumenti social e tutto quanto concerne il mondo del digitale e del marketing. Il progetto di crescita dello studio è quindi ambizioso, si prevede per i prossimi due anni un’espansione sia territoriale, che di organico interno tra collaboratori e assunzioni per le quali si prevedono almeno 2 entro il 2024.