Chi è:

A Cuba con Manolo è un’associazione di appassionati di viaggi, di culture, di musica, di incontri e in particolare di Cuba che vuole condividere con altri viaggiatori le proprie esperienze per far vivere un viaggio o una vacanza a contatto con il tessuto culturale di questo paese. Uno slow travel per assaporare la vacanza, conoscere luoghi meno battuti dal turismo di massa, alloggiare in piccole strutture a livello familiare dove il contatto ed il rapporto con i gestori è parte integrante della vacanza, conoscere le realtà locali nei loro aspetti naturalistici e culturali, a contatto con la gente del luogo.

Obiettivi di progetto:

La finalità principale del progetto è stata quella di creare una vera e propria identità digitale ed inoltre di permettere a questa associazione di ricevere richieste di preventivi da nuovi clienti ovvero di attuare una strategia di Lead Generation. La Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati. Il Lead, infatti, è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto, che è entrato in contatto con noi lasciandoci i propri dati. Stilare una lista di contatti è possibile attraverso un’attenta strategia di lead generation, che può utilizzare strumenti di advertising ed acquisizione, sia online che offline. Nel nostro caso la strategia di Lead Generation è stata attuata utilizzando i canali on-line ed in particolar modo attraverso le inserzioni di Facebook (obiettivo acquisizione contatti).

Attività di progetto:

Fondamentale per raggiungere l’obiettivo è stata la creazione di un sito web dove l’utente navigando può trovare le informazioni richieste, vedere i servizi offerti e le esperienze di altri viaggiatori.
Altro step fondamentale è stato quello della creazione della strategia di comunicazione da veicolare sul canale social Facebook. In questo caso è stato necessario andare ad individuare le Buyer Personas, ovvero i clienti tipo che potevano essere interessati a questa tipologia di viaggi. Il calendario editoriale è stato quindi pensato con una serie di Rubriche che potessero essere interessanti per gli utenti, fornendo loro informazioni utili e soprattutto spingerli a contattare il proprietario Manolo per chiedere informazioni sui tour organizzati.

Output Finale:

  • Pagina Facebook: la pagina Facebook deve rappresentare per l’utente un vero e proprio punto di riferimento in cui trovare tutte le informazioni utili per organizzare al meglio un viaggio a Cuba. Oltre alle varie Rubriche pensate per creare engagement con l’utente, è stato necessario creare dei post ad Hoc per la strategia di Lead Generation. I post di acquisizione contatti erano appunto studiati in modo da invogliare l’utente a lasciare i propri dati per essere ricontattato.
  • Sito web: rappresenta una vetrina per tutti gli utenti che vogliono vedere i servizi e le attività svolte dall’associazione. Il sito rispecchia molto l’anima di Cuba ed è possibile trovare una sezione completa dedicata alle varie tipologie di tour offerti. Clicca e goditi il viaggio: www.acubaconmanolo.com
Studio Iandiorio - Clienti - a Cuba con Manolo

contattaci