Chi è:

A Cuba con Manolo è un’associazione di appassionati di viaggi, di culture, di musica, di incontri e in particolare di Cuba che vuole condividere con altri viaggiatori le proprie esperienze per far vivere un viaggio o una vacanza a contatto con il tessuto culturale di questo paese. Uno slow travel per assaporare la vacanza, conoscere luoghi meno battuti dal turismo di massa, alloggiare in piccole strutture a livello familiare dove il contatto ed il rapporto con i gestori è parte integrante della vacanza, conoscere le realtà locali nei loro aspetti naturalistici e culturali, a contatto con la gente del luogo.

Obiettivi di progetto:

La finalità principale del progetto è stata quella di creare una vera e propria digital identity ed inoltre di permettere a questa associazione di ricevere richieste di preventivi da nuovi clienti ovvero di attuare una strategia di Lead Generation. La Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati. Il Lead, infatti, è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto, che è entrato in contatto con noi lasciandoci i propri dati. Stilare una lista di contatti è possibile attraverso un’attenta strategia di lead generation, che può utilizzare strumenti di advertising ed acquisizione, sia online che offline. Nel nostro caso la strategia di Lead Generation è stata attuata utilizzando i canali on-line ed in particolar modo attraverso le inserzioni di Facebook (obiettivo acquisizione contatti), ma anche tramite le Google ADS e Keyword Research.

Attività di progetto:

Fondamentale per raggiungere l’obiettivo è stata la creazione di un sito web dove l’utente navigando può trovare le informazioni richieste, vedere i servizi offerti e le esperienze di altri viaggiatori. Per aumentare il traffico verso il sito abbiamo utilizzando annunci pubblicitari a pagamento su Google (Google ADS) e la keyword research: una pratica che coinvolge spesso l’utilizzo di strumenti e analisi approfondite per identificare le parole chiave più pertinenti, con l’obiettivo finale di migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca e attirare utenti interessati attraverso le query di ricerca pertinenti.

Altro step fondamentale è stato quello della creazione della strategia di comunicazione da veicolare sul canale social Facebook. In questo caso è stato necessario andare ad individuare le Buyer Personas, ovvero i clienti tipo che potevano essere interessati a questa tipologia di viaggi. Il calendario editoriale è stato quindi pensato con una serie di Rubriche che potessero essere interessanti per gli utenti, fornendo loro informazioni utili e soprattutto spingerli a contattare il proprietario Manolo per chiedere informazioni sui tour organizzati.

Output Finale:

  • Pagina Facebook: la pagina Facebook deve rappresentare per l’utente un vero e proprio punto di riferimento in cui trovare tutte le informazioni utili per organizzare al meglio un viaggio a Cuba. Oltre alle varie Rubriche pensate per creare engagement con l’utente, è stato necessario creare dei post ad Hoc per la strategia di Lead Generation. I post di acquisizione contatti erano appunto studiati in modo da invogliare l’utente a lasciare i propri dati per essere ricontattato.
  • Sito web: rappresenta una vetrina per tutti gli utenti che vogliono vedere i servizi e le attività svolte dall’associazione. Il sito rispecchia molto l’anima di Cuba ed è possibile trovare una sezione completa dedicata alle varie tipologie di tour offerti. Clicca e goditi il viaggio: www.acubaconmanolo.com
  • Google ADS: creazione di annunci pubblicitari mirati utilizzando Google Ads, che è la piattaforma pubblicitaria di Google. Questi essendo pertinenti al pubblico di riferimento e includendo un richiamo all’azione che invita a fare clic per ottenere ulteriori informazioni, sono fondamentali per la strategia di Lead Generation.
  • Keyword Research: ci ha permesso di identificare e integrare parole chiave altamente rilevanti e orientate al viaggio a Cuba. Le parole chiave sono state strategicamente incorporate nei post della Pagina Facebook, garantendo massima visibilità e coinvolgimento degli utenti interessati. Questo approccio ha ottimizzato anche gli annunci Google Ads, assicurando un allineamento preciso con le intenzioni di ricerca del pubblico target, potenziando così l’efficacia complessiva della strategia di marketing.
Studio Iandiorio - Clienti - a Cuba con Manolo

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