Chi è:

Charme Roma nasce nel 1989 come profumeria e centro estetico. L’introduzione dell’abbigliamento è avvenuta in un secondo momento; inizialmente hanno puntato sull’intimo Uomo e Donna per poi introdurre tutto l’abbigliamento. Nel 2000 il negozio si è specializzato anche nel settore moda bambino. La sede di Charme Roma non ha subito spostamenti nel corso del tempo. Attualmente il negozio è diventato un vero punto di riferimento per tutta la famiglia dato il vasto assortimento di marchi e prodotti dedicati all’abbigliamento, agli accessori, alle scarpe, alla profumeria e al make-up.

Obiettivi di progetto:

La finalità principale del progetto è stata quella di aumentare la Brand Awareness di Charme grazie ad una nuova strategia di comunicazione. Tra gli obiettivi principali, quindi, c’era la necessità di definire una strategia di marketing e comunicazione con il fine ultimo di aumentare le vendite in negozio e on-line.
La strategia di comunicazione doveva contribuire ad aumentare sia la Brand Awareness, ovvero la conoscenza del brand “Charme Roma” e dei suoi valori intrinsechi, sia la Brand Image ovvero la percezione che i clienti hanno sul negozio. L’immagine da trasmettere era quella di: negozio dove potersi recare per trovare tutto il necessario per vestire la famiglia. Un unico luogo dove trovare i migliori marchi e uno staff disponibile e gentile pronto ad accoglierti e a consigliarti.
Il restyling del sito era necessario per portare un’immagine più fresca e in linea con l’evoluzione che ha avuto il negozio fisico nel corso del tempo. Un sito semplice e intuitivo dove poter fare shopping in pochi click e soprattutto dove trovare anche consigli e ispirazioni sulle ultime tendenze e novità grazie alla presenza del blog.

Attività di progetto:

Il progetto ha previsto come step iniziale un’analisi di markering che ha permesso di capire come procedere dal punto di vista strategico per il posizionamento sui canali digitali e un’analisi dei principali competitor per analizzare la loro presenza on-line e la loro attività di comunicazione sui canali social.
Il secondo step ha previsto lo sviluppo di una strategia di comunicazione per i due canali social scelti ovvero Facebook e Instagram, fondamentali per gestire il rapporto con la clientela e per creare engagement.
Infine, l’ultimo step, ovvero il restyling del sito. In questa fase è stato necessario aggiornare e rivedere i testi in chiave SEO. Sono stati inoltre effettuati degli aggiornamenti al software e delle modifiche alla struttura del sito.

Output Finale:

  • Pagina Facebook: rappresenta un punto di riferimento per i clienti dove possono trovare post inerenti ai prodotti venduti e post informativi su promozioni e saldi durante il corso dell’anno. La strategia di comunicazione punta a creare engagement con l’utente finale e a coltivare un rapporto a lungo termine basato sulla fiducia. Proprio per incentivare l’utente a fidarsi del negozio è stata proposta la rubrica di presentazione del Team. Ogni settimana veniva presentata una assistente alla vendita e il reparto di sua competenza (esempio: reparto bimbi, reparto make-up e profumeria ecc..). La presentazione del team è fondamentale soprattutto per l’utente che non conosce il negozio perché ci aiuta a costruire il processo di fidelizzazione per indurre il nuovo potenziale cliente e recarsi in negozio o comunque ad acquistare sul sito. Facebook
  • Pagina Instagram:  anche qui la strategia di comunicazione punta a creare engagement con l’utente finale in modo da incentivarlo a chiedere informazioni sui prodotti mostrati e a concludere l’acquisto oppure a recarsi direttamente in negozio. Inoltre, con l’ausilio delle stories si ha la possibilità di mostrare in modo immediato i prodotti presenti nei punti vendita e gli stessi locali dei negozi in modo da infondere ancora più fiducia nel potenziale cliente. In questo caso la pubblicazione dei post viene ragionata per categoria di prodotto (3 post riferiti alla stessa categoria). Data l’enorme quantità di prodotti trattati, questa impostazione ci ha permesso di creare un Feed omogeneo e soprattutto di non generare confusione nell’utente nel momento in cui si ritrova sul profilo. In questo modo infatti avrà subito una percezione più ordinata e sarà per lui più facile focalizzarsi sui post di maggior interesse in base alle sue esigenze. Instagram
  • Sito e-commerce: il sito www.charmeroma.com rappresenta un’espansione del negozio fisico dove è possibile trovare la maggior parte dei prodotti presenti nel punto vendita. Nell’idea di restyling è stato introdotto anche il blog settimanale. Il blog nasce dalla volontà di fornire consigli, mostrare le ultime novità e tendenze. Insomma, diventare un punto di riferimento per tutti gli utenti che vogliono restare sempre aggiornati sul mondo della moda bimbo/uomo/donna, sugli accessori e sul mondo del beauty.
Studio Iandiorio - Clienti - Charme

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