Chi è:

Porsenna S.r.l. è una società che opera nel settore delle telecomunicazioni e dell’informatica offrendo assistenza On Site, Hardware Replacement, centralini tradizionali ed IP, reti Lan, videosorveglianza e VPN. Dal 1999 è Partner per i servizi di telefonia di base e connettività con l’operatore nazionale Welcome Italia per la fornitura di tutti i servizi di telecomunicazione orientati alle reali necessità per le imprese e la pubblica amministrazione. Porsenna offre i suoi servizi a Enti pubblici e ad aziende private ed opera principalmente nel centro Italia. Le zone di maggiore interesse sono: Lazio, Umbria e bassa Toscana. L’azienda pone al centro del suo business il cliente e la personalizzazione del servizio: per questo motivo lo staff si impegna al massimo già in fase di pianificazione degli interventi, allo scopo di armonizzare sempre i servizi offerti con le tue reali necessità del cliente.
Altro aspetto fondamentale è l’assistenza e la manutenzione, perché anche la più potente tecnologia ha bisogno di controllo. Proprio per questo Porsenna offre un servizio di intervento tempestivo ed efficiente.
Dal 2018, Porsenna è Digital Partner della Camera di Commercio di Viterbo per l’innovazione digitale delle imprese.

Obiettivi di progetto:

L’obiettivo del progetto era principalmente quello di andare ad aumentare la Brand Awareness dell’azienda e la sua Brand Image sul territorio di interesse. Per fare ciò era necessario inoltre attuare una nuova strategia comunicativa che permettesse a Porsenna di andare a posizionarsi correttamente all’interno del suo mercato di interesse. Il restyling del sito web e l’utilizzo dei social Facebook e Linkedin risultavano fondamentali per permettere all’azienda di affermarsi ancor di più sul territorio di interesse. La strategia di comunicazione doveva essere in linea con l’immagine e i valori aziendali e aveva l’obiettivo primario di riuscire a fidelizzare i clienti attuali e contemporaneamente aumentare il portafoglio cliente acquisendone di nuovi.

Attività di progetto:

Il primo step dell’attività svolta ha riguardato l’analisi di marketing. Con l’analisi di mercato abbiamo effettuato uno studio dei fattori esterni ed interni all’azienda in modo da arrivare ad avere un quadro completo che ci permettesse di sviluppare una strategia digitale completa ed efficiente. I principali elementi analizzati sono stati i seguenti:

  • Analisi e andamento del mercato Telecomunicazioni in Italia;
  • Analisi dei competitor e dei canali di comunicazioni utilizzati;
  • Analisi SWOT, fondamentale per evidenziare i punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità dell’azienda al fine di comprendere al meglio quali leve utilizzare per delineare una strategia d’azione efficiente;
  • Definizione degli obiettivi da raggiungere nel medio-lungo periodo;
  • Definizione della Digital Strategy da implementare per il cliente Porsenna;
  • Definizione della Strategia di Contenuto da utilizzare per i canali Social dell’azienda.

A questo punto si è passati alla parte operativa che ha comportato il restyling del sito web e l’utilizzo dei canali social Facebook e Linkedin come strumento di business. La content strategy da veicolare sui canali social prescelti è stata studiata in modo da riuscire a veicolare i valori e l’immagine dell’azienda. Il fine ultimo della strategia di comunicazione infatti, era quello di generare empatia tra i clienti e Porsenna, tanto da conquistare la loro fiducia e portarli a scegliere i servizi offerti dall’azienda.
Oltre alle attività di marketing digitale si è provveduto inoltre a realizzare le cartelline, i biglietti da visita e il Company Profile di Porsenna.

Output Finale:

  • Pagina Facebook: la pagina Facebook doveva diventare un punto di riferimento per le aziende clienti. Proprio per questo la strategia di contenuti è stata finalizzata a creare engagement con l’utente mostrando da un lato il team di Porsenna e i lavori svolti dall’azienda e dall’altro i vari servizi offerti. Mostrare il team e i lavori svolti rappresenta un elemento molto importante per cercare di aumentare la Brand Reputation dell’azienda. Facebook
  • Profilo Linkedin: il profilo Linkedin risultava fondamentale per lavorare sul Branding e per andare a intercettare nuove possibili aziende clienti interessate al Business di Porsenna. Il Tone of Voice utilizzato in questo caso è stato più autorevole e tecnico rispetto a Facebook e la strategia di contenuti è stata focalizzata sul condividere contenuti di valore in grado di far aumentare la reputazione dell’azienda e generare interesse per i servizi offerti da Porsenna. LinkedIn
Studio Iandiorio - Clienti - Porsenna

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