Diamo vita al tuo e-commerce: il tuo punto vendita online e senza confini.

Dalla strategia iniziale alla partenza e sviluppo delle vendite, grazie all’analisi dei dati e al Marketing Strategico a supporto di quello Operativo.

L’obiettivo principale è creare un e-commerce che sia amato dai due attori principali di questo settore: Google e l’utente finale. Non da ultimo deve rispecchiare in pieno l’immagine e i valori della tua azienda. Attraverso la SEO (indicizzazione sui motori di ricerca) e le azione di promozione on line, facciamo in modo che sul tuo e-commerce ci sia sempre più traffico di utenti. Infine non solo attiviamo azioni che li trasformino in clienti, ma valorizziamo lo scontrino medio e il suo valore globale (CLV – customer lifetime value). Miglioriamo la sua fidelizzazione con comunicazione e advertising durante tutto il suo percorso d’acquisto: dal primo contatto con il tuo brand fino alla conversione all’acquisto.

L’e-commerce è un modello di business che prevede un insieme di transazioni e operazioni commerciali. Sia che tu venda ad altre aziende (business-to-business B2B), sia che il tuo prodotto o servizio sia diretto al consumatore finale (business-to-consumer B2C).

Per riuscire a far conoscere e trovare i tuoi prodotti o servizi tramite un e-commerce è fondamentale apprendere tutti i segreti e adottare gli accorgimenti necessari per vendere online partendo dalla realizzazione del tuo e-commerce.

Il commercio, con l’avvento e la sempre maggiore importanza del web, è diventato molto più dinamico e orientato al consumatore (shopper oriented). È lui che decide, ma che soprattutto si informa prima di decidere quale prodotto soddisfa le sue esigenze e dove acquistarlo.

È facile capire che ad oggi, per vendere on-line con il tuo e-commerce, è fondamentale prima essere nel posto giusto al momento giusto.

Dirai: è impossibile definire questo momento e questo posto!

E invece esiste e ha anche un nome: ZMOT (zero moment of truth) “il momento Zero della verità” ed è stato Google a coniarlo nel 2011 – qui puoi trovare un approfondimento molto interessante, ma se non hai voglia di leggere c’è anche un video semplice ed intuito sempre di Google, clicca qui per vederlo!

Per questo la realizzazione o il restyling del tuo e-commerce parte dal capire chi sono le tue buyers personas, che bisogni hanno e come il tuo prodotto può soddisfarli. È da qui che parte il processo di vendita.

Molto probabilmente per te l’e-commerce è un nuovo canale da affiancare agli altri che hai già in essere, attivando quindi una strategia multichannel. Il consumatore, in realtà ha un comportamento omnichannel: l’acquirente interagisce con il tuo brand attraverso diversi punti di contatto (touchpoint) sia fisici che digitali. Non ha un percorso lineare passa dai blog, ai canali informativi, ai marketplace, al tuo punto vendita, ai canali offline. Non solo, il suo approccio è cross device, cioè utilizza diversi device anche contemporaneamente. La vecchia regola “Mi informo da mobile e acquisto da desktop” è ormai del tutto superata perché l’utente si sposta da device in device (soprattutto pc e mobile) al variare della fase nel processo di acquisto.

Sei spaesato?

Ti stai facendo domande tipo: come e con quale strategia posso essere presente e in maniera profittevole nel mondo dell’e-commerce? Come posso pubblicizzare i miei prodotti e relazionarmi coi i miei clienti per ottenere risultati efficaci ed efficienti e migliori rispetto ai concorrenti?

Possiamo rispondere a tutte queste domande quando vuoi ti basta compilare il form a lato.

Nel frattempo però possiamo dirti su cosa focalizziamo la nostra attività per far decollare il tuo business on-line:

  • Conoscere approfonditamente le tue Buyer Personas per focalizzare al meglio il marketing, l’advertising e la comunicazione
  • Massimizzare le performance dell’e-commerce advertising
  • Migliorare le decisioni strategiche ed operative grazie all’analisi strategica dei dati
  • Creare o Migliorare la User Experience con una Progettazione ad hoc per il tuo e-commerce
  • Creare una proposta di valore on line che ti distingua dai concorrenti

Cosa significa realizzare un e-commerce “Shopper Oriented”?

Avviare un e-commerce per chi è all’inizio di questa esperienza spesso si traduce nel pubblicare un sito con un carrello e un catalogo, promuoverlo e raccogliere ordini. Queste sono le dinamiche tradizionali di vendita e di marketing tipiche dell’offline, ma che on line danno risultati spesso modesti dal punto di vista economico e con prospettive di crescita e sviluppo incerte.

Perché le tradizionali tecniche commerciali e di marketing off line traslate nell’e-commerce non funzionano?

La risposta è in realtà molto semplice. Nel marketing tradizionale la pubblicità di massa è la principale leva con cui farsi preferire dai clienti. Non si considera che oggi la pubblicità e i mass media sono solo uno dei canali con cui il cliente interagisce con brand e con i suoi prodotti. Dall’altro lato abbiamo i social network, i blog di settore, le recensioni, marketplace come Amazon e Alibba che crescono ogni giorno. Sono inoltre accessibili in ogni momento e in ogni luogo. Anche dentro il punto vendita con il prodotto in mano!

Soprattutto non si considera quanto oggi il consumatore possa e voglia essere coccolato con:

  • Advertising non intrusivo, personalizzato su sul profilo, i suoi bisogni, il suo stile di vita etc
  • Servizi e attività che gli migliorino l’esperienza d’acquisto ad esempio facendogli risparmiare tempo o soldi; facendolo sentire esclusivo e così via
  • Omnicanalità; essere presenti in tutti i punti di contatto che l’utente utilizza per ricercare i tuoi prodotti o meglio la soluzione ai suoi problemi grazie ai tuoi prodotti

Andando a creare un modello di business in linea con il tuo settore, il tuo prodotti e i tuoi clienti si può lavorare in maniera profittevole attraverso tutto il mondo e-commerce. Questo vuol dire anche non finire nel cassetto in fondo al mondo del web dove a volte finiscono i progetti e-commerce basati su un siti web che dopo la pubblicazione in rete e qualche investimento in promozione si trovano ignorati dai consumatori.

E-commerce Marketing è la parola d’ordine

Pianifichiamo precise strategie di web marketing per e-commerce puntate agli obiettivi, passando per alcuni step fondamentali:

  • Analisi Strategica mirata a studiare e conoscere il settore di riferimento e come si muove online, identificare punti di forza e di debolezza dell’azienda e dei suoi concorrenti, valutare il modello e-commerce più adeguato, le risorse necessarie e quindi il piano di investimenti adeguato
  • Data Analysis: conoscere i propri clienti, il loro comportamento, ed essere predittivi sull’esito delle promozioni da fare. Fondamentale per creare Buyer Personas sempre più precise e raffinate
  • Progettare un sito e-commerce in linea con gli obiettivi definiti in fase di analisi dando estrema attenzione all’esperienza dell’utente
  • Identificare una proposta di valore: far emergere i valori che permettano alla tua azienda, al tuo sito, ai tuoi prodotti di essere preferiti a quelli dei concorrenti
  • Content marketing: creare contenuti di valore che ti differenzino dai concorrenti e ti facciano preferire dalle tue buyers personas
  • SEO e-commerce: attivare tutte le attività mirate a trasformare il sito e-commerce nel primo risulato su Google in base alle ricerche effettuate dai tuoi clienti target
  • Advertising per e-commerce: campagne promozionali social, google, display etc che convertano l’utente in cliente portandolo sul sito e facedogli trovare ed acquistare il prodotto che risolve il suo problema
  • Social Media Marketing per E-commerce: attività di social media marketing orientate alla vendita on-line
  • Customer Journey & Omnichannel Analisys: consulenza per l’analisi del comportamento multicanale degli shopper on e offline, implementazione di strumenti di analisi, creazione di strategie di marketing multicanale

Quindi, integrando diversi strumenti creiamo un percorso web che porta il potenziale cliente sul sito e lo converte all’acquisto. Non sarai più te a cercare i clienti. Ma saranno loro a venire da te, ottimizzando così gli investimenti temporali ed economici.

Nel nostro primo incontro ti spieghiamo il nostro metodo di lavoro, ti mostriamo i nostri casi di successo, parliamo anche di tutti gli adempimenti legali, fiscali e logistici di cui necessita il tuo sito e-commerce.

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