Chi è:

Laura è un Orafo Artigiano dal 1977, poco avvezza al mondo del Social Media Marketing. La conosco durante un seminario organizzato in Confartigianto (trovi qui il racconto del seminario) e subito mi travolge positivamente raccontandomi la sua storia.
La sua passione per questa attività è sempre stata grande come grande era il desiderio di creare. Infatti, già mentre frequentava le scuole superiori ha iniziato a collaborare con un prestigioso laboratorio orafo al centro di Roma. In seguito ha frequentato il laboratorio orafo di Sergio Paolini, orafo di Bulgari, dove ha appreso creatività e manualità.
Dopo il diploma di Maestra d’Arte si è trasferita a Spoleto (Pg) per apprendere la tecnica della filigrana. In seguito qui ha avuto modo di insegnare l’arte dei metalli e oreficeria presso l’Istituto Statale d’Arte oltre che tenere corsi di teoria e pratica di laboratorio.
Nel 2009, ha aperto la sua attività a Capranica (Vt) per poter creare in piena libertà perché, per lei il gioiello più che rispondere alle logiche di mercato, deve essere un’esperienza da vivere con il cuore. Un mezzo espressivo, capace di regalare a chi lo indossa amore, pace, gioia, abbondanza.

Obiettivi di progetto:

La finalità principale del progetto è stata quella di creare un’identità social per Laura, in particolare gestendo in ottica strategica la sua pagina Facebook. Siamo quindi partiti da un piano editoriale mirato alla brand awarness, cioè alla diffusione della conoscenza del marchio e dei suoi lavori per poi puntare anche alla vendita.

Attività di progetto:

Il progetto ha previsto come step iniziale un’analisi del mercato di riferimento, per individuare il posizionamento strategico valoriale e d’immagine da perseguire. Il secondo passo, è stato quello di prendere in carico e implementare la pagina Facebook “Arte Orafa”. Abbiamo dapprima studiato lo storico e si sono modificate le impostazioni della pagina per renderla più in linea con l’attività e più “visibili” dall’algoritmio di Facebook. Abbiamo in seguito analizzato le pagine della concorrenza passando così alla predisposizione di un piano editoriale che viene poi rivisto e implementato mensilmente.

Output Finale:

Una pagina facebook con un obiettivo preliminare di brand awareness: rendere noto sul territorio e verso il target di riferimento il marchio. Oltre che rendere consapevoli gli utenti di “cosa è” Arte Orafa. Il messaggio che stiamo cercando di far passare è che Laura è prima di tutto un’artista che crea gioielli personalizzati, specializzata nell’arte della filigrana, ma anche sul restauro di gioielli. Affianco a questo c’è la vendita di prodotti di gioielleria non direttamente creati da lei.

Studio Professionale Elisa Iandiorio - Clienti - Arte Orafa

contattaci