Chi è:

Centro Estetico Crisalide, da più di 20 anni, lavora con passione nel mondo dell’estetica attraverso uno staff di estetiste qualificate che mettono a disposizione la propria esperienza con l’obiettivo di prendersi cura dell’aspetto fisico e del benessere delle clienti.
Situato all’interno del centro commerciale Murialdo di Viterbo, l’obiettivo del centro estetico è soddisfare tutte le diverse esigenze creando dei percorsi personalizzati nel rispetto del benessere psicofisico.

Obiettivi di progetto:

La finalità principale del progetto è stata quella di curare la presenza on-line di Crisalide attraverso la creazione di una strategia di comunicazione ad hoc per la pagina Facebook del centro estetico. L’immagine che doveva essere trasmessa era quella di un centro estetico professionale che offre tutti i servizi classici appartenenti al mondo dell’estetica ma che al contempo rappresenta per le clienti un luogo dove potersi coccolare e prendere cura del proprio benessere grazie alla presenza di un team di professioniste esperto e altamente qualificato. Crisalide è sì un centro estetico ma anche un luogo dove poter trovare delle vere professioniste pronte ad ascoltarti, a consigliarti i migliori prodotti e a prendersi cura di te a 360°. La strategia di comunicazione inoltre doveva essere volta all’aumento della Brand Awarness ovvero andare ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza della presenza del centro estetico sul territorio di interesse. Il piano di comunicazione, quindi, doveva da un lato essere efficace nel creare una community attiva e dall’altro andare anche ad acquisire nuovi potenziali clienti.

Attività di progetto:

Il progetto ha previsto come step iniziale la creazione delle Buyer Personas del centro estetico. Andare ad individuare i “clienti tipo” è fondamentale e costituisce la base di partenza che permette poi di andare a creare un piano di comunicazione efficiente e soprattutto in linea con il target di interesse.
Una volta identificate le Buyer Personas, è stato possibile passare alla creazione del calendario editoriale contenente le varie Rubriche da proporre sulla pagina Facebook.

Output Finale:

  • Pagina Facebook: rappresenta un vero punto di riferimento per i clienti e più in generale per tutta la community. Oltre ai post dedicati alle offerte attive sui trattamenti nei vari periodi dell’anno, sono state ideate due rubriche per aiutare a creare interazione con l’utente fornendo delle informazioni utili che potessero incuriosirlo e coinvolgerlo allo stesso tempo. La rubrica “piccole di curiosità” veniva utilizzata per parlare ad esempio dei benefici di una determinata vitamina o di un prodotto specifico spiegando i vantaggi, le modalità di utilizzo e le indicazioni per utilizzarlo nel modo più opportuno. La rubrica “pillole di bellezza” invece aveva la finalità di dare consigli pratici e semplici sul mondo della bellezza quindi ad esempio veniva consigliato quando effettuare lo scrub al corpo, oppure quando effettuare una maschera all’argilla verde in base alla tipologia di pelle. Infine, ma non per importanza, la rubrica dedicata al team è stata fondamentale per aumentare l’engagement. Trattandosi di un centro estetico che si occupa del benessere delle persone, mostrare “la faccia” di chi andrà ad effettuare i vari trattamenti estetici è fondamentale per indurre l’utente a fidarsi. Facebook
Studio Iandiorio - Clienti - Crisalide

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