Le call to action, chiamate anche CTA, sono molto comuni nel marketing. Si tratta di un contenuto destinato a indurre uno spettatore, un lettore o un ascoltatore a compiere un atto specifico. In genere, la Call to Action assume la forma di un’istruzione o di una direttiva (ad esempio, “acquista ora!” o “fai clic qui”).

Per fare un esempio, quando decidi di acquistare un prodotto su un sito e-commerce, normalmente nella pagina principale è presente un pulsante con scritto “aggiungi al carrello”. Ecco, quella è la Call to Action per eccellenza.

call to action - Aggiungi!

Se lavori in un’agenzia di viaggi, per esempio, potresti avere una destinazione particolare in promozione, da voler spingere durante l’inverno. Quando le persone, cliccano sulla promozione, potresti inserire il pulsante di call to action “Prenota ora”. Così facendo, incoraggeresti il cliente a prenotare il viaggio verso quella destinazione.

Tieni presente che una call to action non serve solo a incoraggiare un cliente ad acquistare un prodotto o un servizio. Una CTA può essere utilizzata per vari scopi: se offri corsi di formazione, puoi offrire un corso gratuito per le persone che si iscrivono alla newsletter della tua azienda. In che modo? Inserendo il pulsante di call to action “Iscriviti ora”.

Alcuni esempi di call to action sono:

  • Acquista ora
  • Contattaci
  • Iscriviti
  • Inizia la tua prova gratuita
  • Prenota il tuo posto

Queste sono solo alcune delle tipologie delle Call to Action, che rappresentano un elemento fondamentale all’interno di un sito. Per quale motivo? Perché ti permettono di indicare all’utente la strada da percorrere per intraprendere una relazione con la tua attività: grazie a questi pulsanti, il visitatore del tuo sito può acquistare, contattarti, insomma, può fare qualsiasi cosa per dimostrarti che è interessato a te e a ciò che gli offri.

La CTA serve anche a fare chiarezza all’interno del sito. Nel caso in cui non sia chiaro all’utente che direzione deve seguire e, quindi, che azione deve intraprendere, questo pulsante funge da enorme cartello luminoso che gli indica la via. È per questo motivo che è fondamentale disporre di una “chiamata all’azione”.

L’importanza dei colori

use colour

Quando si parla di Call to Action, un colore non vale l’altro

Qualche decennio fa è stato scoperto che ogni colore viene percepito in modo diverso a livello psicologico dall’uomo. Questo studio, in particolare, ha dimostrato che:

  • Il rosso è il colore di spicco della maggior parte dei siti. Infatti, la tonalità invoca emozione, passione e, soprattutto, tempestività. Per questo motivo, è utile utilizzarla nel caso di offerte con scadenza immediata.
  • Il verde è il colore per eccellenza dell’ambiente, della tranquillità, della pace. Questo colore può essere utilizzato, non tanto per spingere ad un’azione immediata l’utente, quanto per motivarlo a fare qualcosa. È utile, per esempio, quando vuoi che vengano scaricati alcuni materiali dal tuo sito come ebook o pdf.
  • Arancione o giallo. Sono i colori dell’eccitazione e, più in generale, del caldo e della felicità, oltre che della vivacità. Se hai in cantiere delle offerte “divertenti” puoi benissimo utilizzare una combinazione di questi due colori. Ricorda che sono proprio le tonalità che caratterizzano Amazon, un ottimo esempio per chi gestisce un e-commerce.
  • Allo stesso modo, è bene ricordare che di norma vengono evitati colori quali il nero (è troppo cupo) e il bianco (non suscita emozioni).

Nella scelta del colore più adatto, tieni presente anche che devi creare contrasto con lo sfondo per fare in modo che le tue Call to Action si vedano e si percepiscano alla perfezione.

La posizione delle Call To Action

call to action - acquista!

Dopo la grafica, il secondo elemento chiave per ottenere delle Call to Action efficaci è relativo alla loro posizione. Dov’è necessario posizionare il pulsante per essere certo di catturare l’attenzione dell’utente?

La risposta appare scontata: di norma, ciò che si trova più in alto acquisisce maggiore visibilità. Lo stesso accade all’interno di un sito: ciò che si presenta davanti all’occhio dell’utente senza scrollare ha più possibilità di essere visto. Ciononostante, prova ad immaginare di avere un sito e-commerce e di inserire una Call to Action in alto con scritto “Aggiungi al carrello”, ancora prima di mostrare il prodotto. Sicuramente non è molto efficace. Ed è per questo motivo che, se vuoi inserire la tua CTA in alto, devi fare in modo che prima siano presenti tutte le informazioni di cui l’utente può avere bisogno.

Nel caso di una piattaforma online, le CTA possono risultare particolarmente efficaci anche se posizionate in basso. Di norma, infatti, l’utente non legge mai tutto il testo, ma solo qualche “spezzone”, scrollando dall’alto verso il basso e, una volta giunto alla fine, si aspetta di trovare il tasto. È per questo motivo che una Call to Action nella parte superiore e una nella parte inferiore possono rappresentare la combinazione perfetta per avere successo.

Un’altra domanda che potresti porti è: Call to Action a destra o a sinistra? Dopo aver realizzato che la parte alta e la parte bassa di un sito sono i punti focali dove inserire i pulsanti di chiamata all’azione, è importante, per conoscerne la posizione ideale, sapere qual è la zona visiva dove l’occhio spinge particolarmente. Secondo il cosiddetto “Diagramma di Gutenberg” le persone concentrano la vista sulla zona in alto a sinistra e sulla zona in basso a destra. In questo modo viene realizzata una Z, in cui i punti focali sono proprio l’inizio e la fine della lettera. Se, quindi, stai cercando il punto perfetto dove inserire le tue Call to Action, punta su queste due zone.

ll testo

il testo

Anche in questo caso, come per gli altri due, abbiamo delle regole specifiche che ti permettono di rendere i testi delle tue Call to Action efficaci.

Prima di tutto, evita i giri di parole. Infatti, è meglio essere chiari fin da subito. Nonostante ciò, è stato analizzato che pulsanti come “Clicca qui!” o “Invia!”, vengano considerati decisamente ambigui, non producendo un grande numero di conversioni. Realizzare CTA in cui spieghi chiaramente l’azione che vuoi che compia l’utente è fondamentale: “Acquista ora!”, “scarica oggi!”, “iscriviti!” sono tutti inviti all’azione trasparenti.

Premesso che nessuno compie un’azione senza ottenere qualcosa in cambio: che vantaggio potrai portare all’esistenza dei tuoi clienti? Una Call to Action che porta dei benefici potrebbe essere: “Acquista ora per aver un super sconto su ogni prodotto!”. In pratica, devi dare un motivo all’utente per svolgere l’azione.

In tempi recenti è stato notato che l’efficacia delle Call to Action aumenta notevolmente se si inseriscono al loro interno dei numeri precisi. Il consumatore, infatti, rispondere molto bene a tutto ciò che riguarda prezzi, sconti e promozioni.

Come avrai constatato in questo articolo, le Call to Action richiedono tempo ed impegno, oltre che una buona dose di creatività, per poter essere efficaci: non si tratta di elementi da sottovalutare perché possono fare la differenza tra un sito efficace e un sito inefficace dal punto di vista delle conversioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Studio Iandiorio WhatsApp Chat

×