Un piano marketing serve per raggiungere tanti e diversi obiettivi, ti diremo i 4 step fondamentali per una strategia di Web marketing.

Se vuoi crearne uno completo ed efficace, devi tener presente precisi punti da svolgere.

Una strategia adeguata ti fornirà la base per tutte le principali attività di marketing digitale, aiutandoti a prendere le decisioni giuste per far sì che la tua azienda abbia successo online.

Per raggiungere questo obiettivo devi seguire un percorso preciso.

Vediamo insieme quali sono i 4 step step per elaborare una strategia di Web marketing

4 step per elaborare una strategia di Web marketing

1.Pianificazione

Il primo step da svolgere è un’analisi approfondita del contesto del business di cui ti stai occupando, per arrivare a definire un dettagliato piano operativo e fare in modo che le azioni portino a risultati concreti.

Per fare ciò devi avere ben chiari due punti principali: cliente target con i suoi corrispettivi bisogni e i punti forza che ti contraddistinguono dai competitor.

2.Crescita

Identica gli obiettivi di business e il modo in cui puoi aumentare le vendite.

Per capire questo definisci un “funnel di vendita” ovvero il modello grazie al quale un contatto diventa un cliente pagante. Quando avrai definito il processo che porta dall’interesse all’acquisto, puoi verificare su quale punto devi lavorare di più per migliorare il tuo tasso di conversione.

3.Autorità

Finalmente puoi focalizzarsi sui contenuti! Ricorda che i tuoi contenuti devono essere fortemente orientati al tuo cliente ideale, in modo che questo possa trovare nell’offerta dell’azienda ciò di cui ha bisogno.

E’ fondamentale che i tuoi post generino fiducia e autorevolezza.

Infatti ciò che può contraddistinguerti dagli altri e far si che un contatto perso diventi un nuovo cliente è il livello di fiducia che emani. Oggi hai a disposizione una pluralità di mezzi per farti conoscere, come ad esempio lo “storytelling”.

4.Presenza strategica 

Il cliente passa gran parte del suo tempo online investendo parte di questo nella ricerca di prodotti da acquistare o servizi da utilizzare. Anche tu quindi dovrai essere online a 360 in maniera da farti trovare al momento in cui l’utente sta svolgendo la sua ricerca.

Queste 4 tips che ti abbiamo elencato e spiegato puoi usarle come guida per creare un piano operativo o come sistema da usare per tenere sempre aggiornato il tuo business.

Puoi trovare tanti altri consigli utili per migliorare la tua immagine digitale nei nostri articoli!

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