Tik Tok: breve guida per principianti 

Il nome Tik Tok non ha certo bisogno di presentazioni: in pochi anni è diventato uno dei social più amati e con il tasso di crescita maggiore.

Sicuramente dobbiamo riconoscere a Tik Tok il merito di aver lanciato per prima il concetto degli “short videos”, una feature imitata successivamente da Instagram e da altri social media. Ma quali sono effettivamente i campi di applicazione in ambito marketing di questo social?

Ecco a te una breve guida per principianti che ti permetterà di iniziare ad utilizzare questo social come un vero e proprio strumento di business per la tua attività!

Cosa è Tik Tok

Tik Tok nasce nel 2014 in Cina, come evoluzione del precedente servizio Musical.ly. L’obiettivo era quello di creare una piattaforma che unisse la passione per la musica alle logiche di un social media focalizzandosi su brevi video piuttosto che su immagini statiche.

Quali sono i punti di forza di Tik Tok?

  • L’algoritmo basato su tecniche di Intelligenza Artificiale che personalizzano il feed di ogni utente sulla base dei suoi interessi personali;
  • Presenza della sezione “Per Te” dove vengono resi disponibili un numero illimitato di video;
  • Ricca dotazione di strumenti che rendono semplice ed efficace per chiunque la produzione di video.

Grazie agli strumenti di Tik Tok non devi essere necessariamente un video maker professionista per creare e montare un video con effetti speciali, musica, filtri e chi più ne ha più ne metta.

Da cosa deriva il successo di Tik Tok? 

Quali sono le ragioni che hanno contribuito al successo di questo social network? Scopriamole insieme!

Il formato: sicuramente gli “short videos” a tutto schermo sono particolarmente adatti a catturare l’attenzione dell’utente mobile che ha una soglia di attenzione molto bassa (circa 8 secondi). Questo fenomeno è particolarmente diffuso soprattutto per la Generazione Z che costituisce al momento la fascia di utenza principale di Tik Tok.

Engagement superiore a quello di altre piattaforme: le interazioni di un video Tik Tok sono sensibilmente superiori a quelle dei contenuti pubblicati su altri social media. Le ragioni di questo engagement elevato sono da attribuire a tre elementi fondamentali ovvero l’esperienza visuale “immersiva” creata da un contenuto a tutto schermo, l’audio sempre attivo e la scheda “Per Te”.

Semplicità di condivisione: per gli utenti risulta elementare trovare contenuti da guardare, dal momento che i video sono riprodotti in sequenza immediatamente all’apertura dell’app. Inoltre l’app consente di condividere i contenuti all’esterno della piattaforma. Il contenuto può essere scaricato in formato video o GIF con il logo impresso sul video.

Challenge: altro elemento che ha determinato il successo della piattaforma è sicuramente il fenomeno delle challenge. Queste “sfide” lanciate sul social network stimolano gli utenti e i creator a creare contenuti su un tema specifico.

Come utilizzare Tik Tok nella tua strategia di Marketing 

Arrivati a questo punto possiamo svelarti alcune tips utili per iniziare ad utilizzare Tik Tok all’interno della tua strategia di Marketing.

1° Tips: ricordati che Tik Tok ha un bacino di utenti molto giovani

Tik Tok è il social della Generazione Z, utenti molto giovani, sempre alla ricerca di intrattenimento e che desiderano partecipare attivamente a tutto quello che vedono. Proprio per questo motivo ricordati di proporre contenuti d’impatto, semplici e divertenti.

2° Tips: usa sempre la musica

Ricordati che per Tik Tok la musica è fondamentale e gli utenti si aspettano che ci sia la musica nei video che pubblichi.

3° Tips: sfida il tuo pubblico 

Gli utenti TikTok amano le sfide. Crea delle Challenge interessanti e aggiungi un certo livello di difficoltà in modo da invogliare gli utenti a partecipare!

4° Tips: dai vita al tuo Brand o alla tua attività e sii autentico 

Mantieni gli utenti coinvolti e interessati nella tua comunicazione come brand. Gli utenti di Tik Tok infatti vogliono prendere parte a ciò che vedono. Evita di spingere semplicemente gli utenti all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi, ma piuttosto punta sulla creatività e sulla creazione di una fan base.

5° Tips: collabora con i creator

Le collaborazioni con i creator sono fondamentali per avere successo su questo social. Questi infatti sono in grado di formare community forti, positive, inclusive e connesse che si sostengono reciprocamente.

A questo punto non ti resta che fare tesoro dei nostri consigli e metterli in pratica il prima possibile.

Contattaci qui se vuoi sviluppare una strategia di Content Marketing completa ed efficace!

 

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