La comunicazione di marketing assume una rilevanza strategica molto importante!

Poichè costituisce la base dei processi relazionali tra l’impresa, l’ambiente rilevante e competitivo e infine i suoi interlocutori sociali e di mercato.

Vediamo insieme le caratteristiche di questa tipologia di comunicazione e gli effetti che ha sugli utenti finali.

Le caratteristiche della comunicazione di marketing

Per prima cosa è essenziale chiarire che la comunicazione d’impresa comprende un insieme di attività che si influenzano tra di loro in maniera circolare e interattiva.

Essa ha l’obiettivo di attirare i contatti, gestire i rapporti, creare e mantenere la fiducia, l’adattamento.

Ovvero tutto ciò che permette all’impresa di vivere e svilupparsi interagendo con il suo ambiente.

Inoltre la comunicazione consente di esercitare strategie di influenza e di condizionamento verso gli utenti.

Da queste premesse possiamo quindi dire che la comunicazione ha la capacità di diffondere e di creare valore sia in termini economici che in termini di brand identity.

Gli effetti della comunicazione d’impresa

Se ci concentriamo sugli effetti che la comunicazione di marketing ha sulle persone, possiamo dire che il suo scopo è quello di attivare e gestire le relazioni.

Con esse si interviene sulla conoscenza e sulla percezione del valore dell’offerta dell’impresa e favorendo lo sviluppo delle relazioni in un’ottica di lungo periodo.

Più in particolare, il marketing communication determina effetti su tre piani: cognitivo, affettivo, comportamentale.

  • Piano cognitivo: La comunicazione di marketing opera sul grado di notorietà del brand system e sulla conoscenza delle caratteristiche dell’offerta;
  • Piano affettivo: la comunicazione determina l’insorgere di atteggiamenti e preferenze, attiva valutazioni, rafforza la qualità delle relazioni, crea l’immagine nel brand e quindi su questo piano rientrano sia agli aspetti razionali che a quelli simbolici, emozionali ed esperienziali;
  • Infine il Piano comportamentale: gli esiti della comunicazione di marketing incidono sul piano dell’azione e riguardano l’influenza sulla decisione d’acquisto e sul comportamento post-acquisto.

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