Il Digital Advertising è un particolare tipo di advertising, una forma di comunicazione a pagamento che serve per divulgare attraverso diversi canali un servizio o un prodotto.

Il Digital Advertising è necessario se stai cercando di raggiungere un pubblico nuovo, ma soprattutto specifico. Difatti, purtroppo, la portata organica è sempre più difficile da raggiungere e il periodo in cui si poteva diventare virali anche senza un piccolo aiuto monetario, sono ormai lontani. Passare da una strategia social organica a una a pagamento può spaventare, perché si tratta di investire denaro ed è necessario farlo in modo oculato. Ecco perché il primo passo è capire davvero quali sono tutte le opzioni a disposizione!

Tutti i principali social network offrono opzioni pubblicitarie. Questo, però, non significa che possono essere scelti indistintamente. Quando scegli dove posizionare i tuoi annunci, è anche utile sapere quali social sono più popolari per il tuo pubblico di riferimento. Oppure considerare su quali piattaforme il tuo target è più presente. Se ti rivolgi agli adolescenti il social su cui puntare è TikTok, mentre se ti rivolgi ai giovani potresti optare per Instagram ed infine se ti rivolgi agli adulti è il caso di puntare su Facebook. Quando si parla di social media advertising, individuare il target e le loro preferenze, è fondamentale.

Digital Advertising su Facebook

Gli annunci di Facebook ti aiutano a raggiungere tre grandi tipi di obiettivi:

● incoraggia la brand awareness, quindi fa conoscere il tuo brand o il tuo prodotto;
aumenta la considerazione, quindi invia traffico al tuo sito web, fa aumentare i download della tua app, incoraggia le persone a comunicare con te su Facebook Messenger, ecc;
aumenta i tassi di conversione, in sostanza porta ad un incremento degli acquisti e dei lead attraverso il tuo sito o app, o guida il traffico verso i negozi offline.

Facebook è popolare in molte fasce demografiche, con 2,8 miliardi di utenti attivi mensili. Con opzioni di targeting dettagliate, Facebook può aiutarti a raggiungere le giuste persone.

Con gli annunci, puoi indirizzare gli utenti alla tua pagina Facebook o al tuo sito web. Puoi anche indirizzarli a un’esperienza istantanea personalizzata, ovvero una pagina di destinazione interattiva o informativa all’interno dell’applicazione mobile di Facebook.

Oltre a una foto, gli annunci fotografici di Facebook includono 90 caratteri di testo più un titolo di 25 caratteri. Questi annunci possono anche includere un pulsante call-to-action come “Compra subito” o “Scarica”. È anche possibile sviluppare annunci video che permettono di condividere video a 360 gradi. Il video può aiutare a dimostrare chiaramente i tuoi servizi e a distinguersi in un news feed per lo più statico. Mentre la maggior parte delle persone si aspetta da Facebook che gli annunci delle Storie siano “veloci e facili da capire”.

Digital Adv su Instagram

Un’altra tipologia di digital advertising è quella che vede Instagram come protagonista. Facebook è proprietario di Instagram, quindi non sorprende che gli annunci di Instagram supportino le stesse tre grandi categorie di obiettivi di campagna degli annunci di Facebook.

Instagram, però, è più popolare tra i millennial e la Gen Z. Come Facebook, è possibile indirizzare il tuo pubblico ideale con opzioni di targeting personalizzato.

Come per Facebook, è possibile creare ogni tipo di annuncio sia per il feed principale di Instagram, sia per le Instagram Stories., ma anche i reels di Instagram offrono possibilità di inserzioni. Le Instagram Stories piacciono molto agli utenti perché si tratta di immagini statiche arricchite da adesivi, ma anche video e pù spezzoni di video.

La tua foto o video di Instagram avrà l’aspetto di un normale post di Instagram, tranne che per la scritta “Sponsored” in alto a destra. A seconda dell’obiettivo della tua campagna, potresti anche essere in grado di aggiungere un pulsante call-to-action. Ricorda, però, di realizzare annunci di foto e video coerenti nello stile con i post organici che condividi su Instagram, perché questo aiuta gli spettatori a riconoscere che l’annuncio è del tuo brand.

Come per Facebook, sono possibili gli annunci a carosello: in un annuncio del genere, gli spettatori fanno swipe per scorrere diverse immagini.

Puoi estendere i tuoi annunci anche al feed Esplora per raggiungere un pubblico che sta cercando nuovi account da seguire. Si tratta di un modo per posizionarti accanto ai contenuti rilevanti e di tendenza e catturare l’attenzione degli oltre 200 milioni di utenti che controllano quotidianamente la scheda Esplora di Instagram.

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