Instagram Marketing

Instagram è la piattaforma lanciata nel 2010 che ha subìto una maggiore crescita nel panorama dei social media. Non solo profili personali ma anche un’ottima opportunità di Marketing per la tua azienda.

Questo social viene molto apprezzato anche dalle aziende e dai creators che hanno la possibilità di commercializzare i loro prodotti e servizi attraverso strumenti, formati pubblicitari e insight dedicati.

Instagram infatti, ogni anno, aggiunge nuove funzionalità per rendere le attività di marketing dei brand più facili attraverso una lista completa di caratteristiche e strumenti che aiutano imprenditori e marketer a creare profili, attrarre follower, costruire il coinvolgimento e sviluppare una community sempre più coinvolta e attiva nei confronti del Brand.

Sei pronto a scoprire i trend e la super novità lanciata qualche giorno fa che sicuramente rivoluzionerà l’ecosistema di Instagram? Bene iniziamo!

I trend del 2022 

Iniziamo proprio dai trend che ci accompagneranno in questo lungo anno. Ti presenteremo 3 trend e ti daremo qualche consiglio per usarli al meglio al fine di far crescere il tuo business online.

  1. Shopping di Instagram: la piattaforma si sta sempre più orientando verso questa funzionalità. Ora è possibile fare acquisti direttamente all’interno delle Storie utilizzando le funzioni di shopping di Instagram. Finalmente anche i profili più piccoli hanno la possibilità di inserire i link nelle storie.
  2. Influencer e creator: l’influencer marketing su Instagram è un trend in continuo divenire. Come ti spiegheremo tra poco, gli influencer e i creator saranno le vere stelle del 2022 quindi, se vuoi sfruttare al massimo l’Instagram Marketing, ti consigliamo di prevedere nella tua strategia degli accordi con influencer di settore. Se non hai mai lavorato con gli influencer, ti suggeriamo di dare un’occhiata alla piattaforma Influencer Marketing Hub.
  3. Video live: se vuoi creare interazione e aumentare la tua Band Awareness punta sulle storie e sui reel.

La novità: Instagram Subscription 

Instagram Subscription è la vera notizia bomba lanciata ad inizio anno sul blog di Meta, sul profilo Instagram @Creators, oltre che in un video dell’Amministratore delegato di Instagram Adam Mosseri.

Ma di cosa stiamo parlando in concreto? Le Subscription sono un ulteriore strumento di monetizzazione che Instagram mette a disposizione dei creators. Attualmente questo strumento è in fase di test ed è disponibile solo negli Stati Uniti.

Si tratta di abbonamenti che gli utenti possono sottoscrivere ad un prezzo che oscilla dai 0.99$ fino a un massimo di 99,99$ al mese. Ma per acquistare cosa? Contenuti prodotti dai creators e riservati in esclusiva ai sottoscrittori.

Con le iscrizioni a Instagram, i creatori possono sviluppare connessioni più profonde con i loro follower più coinvolti e aumentare le loro entrate mensili ricorrenti offrendo agli abbonati l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi, il tutto all’interno della stessa piattaforma in cui interagiscono già con loro.

I creators avranno a disposizione tre tipologie di contenuti da offrire ai propri sottoscrittori:

  • Live per gli abbonati
  • Stories per gli abbonati
  • Badges per gli abbonati

Il Badge sarà il vero strumento che distinguerà gli abbonati da tutti gli altri utenti. Il badge, infatti, può essere “esibito” nei commenti e nei messaggi in direct così da permettere al resto della community e al creator di identificare facilmente gli abbonati.

Non sappiamo come andrà questa fase di test e se le Instagram Subscription arriveranno anche in Europa, sicuramente però questo 2022 è iniziato con il botto e possiamo solo aspettare e vedere quali saranno le prossime mosse che ci riserverà Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Studio Iandiorio WhatsApp Chat

×