Cosa sono i Social Media

I Social Media sono definiti come “un gruppo di applicazioni Internet, basate sui presupposti ideologici e tecnologici del Web 2.0. Consentono la creazione e lo scambio di contenuti generali degli utenti”. L’aspetto che caratterizza i Social Media è l’interattività, poichè favoriscono la condivisione delle informazioni online e permettono agli individui di comunicare e aggregarsi in comunità divise per target.

Grazie all’interattività i Social Media sono ad oggi uno dei canali di comunicazione più utilizzati dalle aziende per relazionarsi con i propri consumatori e mostrare i loro prodotti.

Ne esistono tantissimi ma solo con una giusta Social Media Strategy potrai aumentare il business della tua attività.

Definisci gli obiettivi, il target e la logica con la quale vuoi utilizzare i Social Media come canale di comunicazione, solo così capirai qual è il Social Media perfetto per la tua azienda.

Come già ti abbiamo anticipato, le piattaforme digitali che puoi usare sono davvero tante, ma ti elencheremo solo le principali.

Il re dei Social Media: Facebook

È il Social Network più diffuso tra i social media a livello mondiale con 2,40 milioni di utenti attivi che si rivolge a un pubblico molto ampio e variegato.

La mission di Facebook è quella di creare una comunità dove le persone possano aggregarsi, rimanere attivi sulle news mondiali, ma soprattutto esprimere e condividere i loro pensieri.

Per questo motivo, una strategia di Social Media Marketing basata su tale piattaforma deve puntare alla costruzione di una community.

Negli ultimi anni Facebook ha ampliato le funzionalità disponibili per le imprese, incentivandole ad investire in campagne pubblicitarie fortemente targettizzate. Campagne basate sulla capacità di selezionare il pubblico in base ai propri interessi e alle proprie caratteristiche.

Se vuoi aumentare la visibilità della tua azienda all’interno del News Feed devi:

  • identificare il tuo target e le tue buyers personas (cosa sono? ne abbiamo parlato qui)
  • definire una content strategy in linea con il tuo target di riferimento
  • inserire call to action (inviti all’azione) specifici che invoglino l’utente ad interagire in qualche modo con il posto
  • scegliere il pubblico a cui far visualizzare il post
  • testare differenti soluzioni, analizzare i risultati e scegliere quelle che ottengono più interazioni

A proposito di Instagram

Instagram con i suoi 894 milioni di utenti è diventato il social media più diffuso dopo Facebook.

Utilizzato soprattutto per la condivisione di foto, ha dimostrato il suo potenziale inizialmente nel settore della moda per poi passare ad aziende operanti in vari settori.

Negli ultimi anni la piattaforma è andata oltre le foto e ha dato la possibilità alle aziende di inserire video e le cosiddette “Instagram stories“.

Opzioni da sfruttare per sviluppare la propria brand identity e non focalizzarsi solamente sul prodotto o servizio che si offre.

Mostrare il “dietro le quinte” e contenuti che le persone normalmente non possono vedere, è una buona strategia che i marketer dovrebbero valutare insieme ad altri due aspetti fondamentali:

  • hashtag : “parole chiave” che veicolano i contenuti creati verso la target audience. L’azienda dovrebbe combinare gli hashtag più popolari (comportano una maggiore competizione in termini di visibilità) con gli hashtag più specifici (in modo da raggiungere un pubblico mirato);
  • influencer: persone che promuovono il brand e godono di una forte visibilità sia nella pagina dell’azienda che in quella personale. Importante è scegliere un influencer che sia in linea con i valori dell’azienda e con il target di riferimento

Uno sguardo a LinkedIn

Una piattaforma rivolta ad aziende e professionisti con quasi 604 milioni di utenti.

LinkedIn si focalizza sullo sviluppo di relazioni e contatti professionali all’interno del settore di riferimento.

Qui gli utenti possono trovare aziende, connettersi con colleghi e creare nuove relazioni con potenziali clienti. Per questo motivo si tratta di un social importante all’interno di contesti business-to-business.

LinkedIn è l’unico social network che non è nato come tale, al suo esordio era una semplice piattaforma dove poter far incontrare domanda e offerta di lavoro.

Con il passare del tempo si è evoluto tramutandosi in un vero e proprio social, pur mantenendo la caratteristica di essere dedicato alle professioni e alla professionalità.

Da quanto detto è facilmente intuibile come sia importante avere una content strategy e quindi un PED (Piano EDitoriale) diversificati per ogni piattaforma.

Parti dal costruire l’immagine della tua azienda attraverso la company page e investi nella creazione \ condivisione di contenuti “di valore” adatti alle esigenze del pubblico di riferimento.

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