L’ecosistema di Instagram 

Instagram è la piattaforma lanciata nel 2010 che ha subìto una maggiore crescita nel panorama dei social media.

Il report pubblicato da Oberlo conferma che nel 2021, Instagram ha superato 1 miliardo di utenti attivi con oltre 500 milioni di utenti che utilizzano la piattaforma giornalmente.

I dati statistici pubblicati da Statista 2021 ci permettono di andare ad analizzare più nel dettaglio il bacino di utenti che utilizzano il social media. Il 70% degli utenti attivi ogni mese, hanno un’età minore di 35 anni. La fascia d’età più popolare riguarda gli utenti tra i 25 e i 34 anni, seguita dagli utenti tra i 18 e i 24 anni.

Instagram è il primo social a nascere “Mobile First”. L’ecosistema di Instagram infatti è fortemente slanciato sul mobile. Non a caso, Instagram è visibile anche da desktop ma il sito web esiste solo per essere di supporto all’applicazione.

Un fattore che differenzia fortemente Instagram da Facebook è il suo potenziale esplorativo. Mentre su Facebook si tende a ricevere aggiornamenti di chi già si conosce e comunque si tende ad entrare in contatto con chi vogliamo instaurare un legame, su Instagram si verifica la tendenza opposta. L’utente è spinto ad esplorare e a seguire anche persone che non si conoscono ma che sono di ispirazione.

Sicuramente da queste prime considerazioni possiamo dedurre quanto Instagram possa essere d’aiuto alle aziende per promuovere i loro prodotti e servizi ma soprattutto per costruire una community solida. Ma come possiamo capire se Instagram è veramente adatto al nostro business?

  • Verifica se la concorrenza lo usa e, in caso affermativo, valuta la strategia di comunicazione adottata;
  • La tua offerta di prodotti e servizi è visivamente coinvolgente?
  • I tuoi clienti sono presenti su Instagram?

Quali sono i principali obiettivi che puoi raggiungere con Instagram? 

  • Brand Awareness;
  • Customer Delight;
  • Customer Loyalty e Retention;
  • Lead Generation;
  • Conversione e vendita.

Ovviamente per ogni obiettivo sono disponibili dei precisi KPI che potrai andare a valutare per verificare l’efficacia della strategia attuata. A questo punto, se pensi che Instagram possa fare al caso tuo, continua la lettura e scopri come funziona!

Come funziona l’algoritmo di Instagram?

L’algoritmo di Instagram può essere definito come un insieme complesso di regole e fattori che vengono utilizzati dalla piattaforma per determinare quali contenuti compaiono nel tuo feed e in che ordine. Cerchiamo di analizzare quindi quali sono i principali fattori che vengono presi in considerazione dall’algoritmo.

Il primo fattore che l’algoritmo prende in considerazione è l’engagement. Instagram pretende e quindi premia contenuti di qualità. Vengono quindi privilegiati i post accompagnati da lunghe didascalie: quanto più un utente spende tempo a guardare e leggere un post, tanto più alto sarà l’engagement. Anche l’interazione da parte degli utenti con le storie di un determinato account viene premiata dall’algoritmo.

Stesso discorso vale per le dirette Instagram che vengono appunto premiate perché riescono a tenere l’utente incollato alo schermo per più tempo.

Nelle ore successive alla pubblicazione di un post / storia / video avviene una fase di test in cui Instagram mostra il contenuto pubblicato ad un set limitato di followers. Se quella fetta di followers interagisce con il contenuto come Instagram si aspetta, allora quest’ultimo verrà mostrato a più persone.

Vediamo ora gli altri fattori che l’algoritmo prende in considerazione per giudicare un contenuto:

  • Rilevanza: Instagram da priorità ai contenuti interessanti. Se interagisci spesso con contenuti inerenti ad un determinato argomento, allora Instagram tenderà a proporti nuovi contenuti affini a quel settore di interesse.
  • Timing: se vuoi aumentare la probabilità di essere visto, devi pubblicare quando la tua audience è più attiva.
  • Relazioni: se commenti sempre i post di un account stai dicendo a Instagram che esiste una relazione tra te e quell’account quindi l’algoritmo tenderà a mostrarti maggiormente i contenuti pubblicati da quest’ultimo.

Come vincere l’algoritmo?

Se vuoi vincere l’algoritmo devi cercare di massimizzare la qualità e la quantità del tempo che la tua audience passa sul tuo profilo.

A livello di contenuti cerca di suddividere i tuoi post in due macro-categorie:

  • Engagement post: sono quei contenuti che spingono a commentare, lasciare like e aumentare di conseguenza la possibilità di comparire nel feed dei tuoi follower.
  • Traffic post: sono dei contenuti progettati per spingere le persone a cliccare sul link in Bio.

Passiamo ora ad elencare le 10 Best Practice che devi assolutamente mettere in atto per vincere l’algoritmo:

  • Posta di frequente
  • Fai domande nei post
  • Rispondi ai commenti velocemente
  • Utilizza hashtag adatti e in linea con il tuo settore
  • Pubblica foto e video di qualità
  • Pianifica e promuovi dirette video
  • Usa IGTV
  • Pubblica quando la audience è più attiva
  • Collabora con gli influencer
  • Considera l’advertising

Ora non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli! Se vuoi una consulenza strategica su Instagram e su come utilizzarlo al meglio per la tua attività contattaci qui.

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