Internet, si sa, ormai è utilizzato da un numero praticamente infinito di utenti e di aziende, perché in grado di offrire importanti opportunità, sia di vendita che di acquisto. Tuttavia, prima di creare un negozio online è importante sapere come gestire un e-commerce, per realizzare un web shop efficiente e di successo, evitando di commettere sbagli.

In questo articolo proponiamo 10 consigli per la gestione di un e-commerce, con una serie di consigli utili per rendere uno store davvero performante.

Investire nel mobile

Dato che le ricerche e i click da mobile sono in continua crescita, le vendite totali generate dai device mobile stanno diventando una fetta sempre più importante. La percentuale di vendite da mobile, però, dipende fondamentalmente da alcuni fattori, tra cui l’esperienza dell’utente nel sito da device.

Crea un’esperienza orientata all’utente

Porre “al centro il cliente” dovrebbe essere il motto e il valore fondamentale di ogni azienda. Lo stesso vale per un’attività di e-commerce, perché deve far fronte a difficoltà sconosciute ai negozi fisici come, per esempio, l’impossibilità di guardare e toccare il prodotto. Una descrizione dei prodotti dettagliata sul sito è fondamentale, tanto quanto garantire un’esperienza personalizzata sui gusti e le necessità di ciascun utente.

Per superare la concorrenza e guadagnare la fiducia degli utenti bisogna quindi alzare l’asticella con proposte personalizzate, capaci di emozionare e stupire.

Cura la SEO del tuo e-commerce

  • Metti in evidenza i prodotti nella home page

Per quale motivo? Perché l’home page è la prima pagina che i motori di ricerca esaminano. Si tratta, quindi, di una fonte importante per l’indicizzazione.

  • Ottimizza le immagini dei tuoi prodotti

Google non legge le immagini, ma il loro testo sì. Ecco perché è molto importante aggiungere le keyword nel campo tag alt di tutte le tue immagini. In questo modo le tue immagini saranno ottimizzate per il motore di ricerca e porteranno più traffico al tuo sito e-commerce.

  • Apri un blog

Il blog è un grande alleato della SEO, perché puoi creare contenuti di qualità e di valore basati su keyword mirate, aumentando così il traffico al tuo sito.

Senza considerare che la creazione di contenuti di qualità è un’ottima occasione per offrire consigli, suggerimenti e pareri ai tuoi clienti. In questo modo puoi aiutare la fidelizzazione degli acquirenti del tuo sito, facendoli diventare promotori della tua attività o del tuo brand.

Utilizza i giusti social per aumentare la notorietà del tuo e-commerce

Nel mondo digital, improvvisare è un errore. Bisogna capire quali social sono adatti allo scopo dell’azienda e quali no, capire che Twitter è diverso da Facebook e che Instagram è un’altra cosa ancora.

Ad esempio, Facebook è uno strumento veramente potente per mantenere attivi i tuoi prodotti. Così come Instagram, il social per eccellenza se vuoi stupire con le immagini e far rimanere impressi i tuoi prodotti o i tuoi servizi. Twitter, invece, potrebbe essere più utile a te stesso che all’azienda, per trarre spunto dalle riflessioni di persone con cui non avresti potuto interagire nella vita quotidiana.

Quindi… organizza il lavoro con un fotografo

La ciliegina sulla torta per un e-commerce che funziona? Sicuramente un fotografo, un professionista del settore capace di creare delle foto adeguate per un e-commerce, ma soprattutto capaci di emozionare oltre che informare il potenziale acquirente.

E si ritorna al punto di partenza: l’esperienza che hai da offrire è il vero punto di forza e la base da cui devi partire per rendere vincente il tuo progetto, il tuo business. Chi sei? Cosa offri? Ma soprattutto, in che modo puoi offrire qualcosa di diverso dagli altri?

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