Il Blog è una sorta di diario di bordo in cui approfondire esperienze o argomentare discorsi e propri pensieri, vediamo insieme i consigli necessari per una buona programmazione.

Per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti e allo stesso tempo mantenere vivi i rapporti con quelli già acquisiti, fidelizzandoli attraverso contenuti diversi rispetto alle foto e ai video pubblicati sui canali social, il Blog è un’ottimo strumento!

Ma come si individuano i contenuti giusti da trattare? E ancora, come si deve impostare il calendario editoriale del blog?

Ecco 4 consigli utili che ti serviranno per scrivere e organizzare al meglio il tuo blog!

#Consiglio1. Imposta gli obiettivi che vuoi raggiungere

  • La prima cosa che devi fare è domandarti dove vuoi arrivare, quali obiettivi vuoi raggiungere.
  • Vuoi aumentare la riconoscibilità del tuo marchio?
  • Vuoi accrescere l’impegno e la fiducia dei tuoi fan?
  • Oppure desideri generare più conversioni e clienti?

Una volta che avrai impostato il tuo obiettivo sulla creazione\pubblicazione del tipo esatto di contenuti che ti aiuterà a raggiungerli, trova modi efficaci di indirizzare i tuoi clienti sul tuo blog.

#Consiglio2. Conosci e riconosci il tuo target

Dopo aver identificato i tuoi obiettivi, devi riconoscere il tuo target di riferimento e quali sono gli interessi e i bisogni dei tuoi clienti o potenziali tali in modo di  generare contenuti più mirati.

#Consiglio3. Crea il calendario

Adesso che hai anche individuato i tuoi bersagli è arrivato il momento di creare il calendario ed organizzare i tuoi contenuti.

Apri un modello di foglio di lavoro vuoto su Google o su Excel ed utilizza il primo foglio per una pianificazione generale: proprio in questa pagina inserisci tutti questi contenuti\argomenti che intendi trattare e diversifica ogni riga con un colore diverso, questo ti aiuterà ad orientarti meglio.

Tendenzialmente, un buon blog pubblica contenuti di questo genere:

  • Guide pratiche
  • Articoli di opinione
  • Recensioni
  • Case Study
  • Infografiche
  • Video
  • Podcast
  • Interviste
  • Contenuti interattivi: quiz, sondaggi, mappe, test e così via
  • Documenti di ricerca

Per mantenere alto il livello d’interesse dei tuoi lettori cerca di diversificare i contenuti che pubblicherai sul tuo blog non solo per quanto riguarda gli argomenti ma anche per il formato.

Non dimenticare di aggiungere date importanti come ricorrenze, eventi del settore, uscite di prodotti e inserisci alcuni post ad esse dedicate nel tuo planning.

La regola fondamentale che devi seguire è una sola: essere coerente e chiaro nella pubblicazione dei post.

#Consiglio4. Come trovare le idee giuste?

Sicuramente ti starai chiedendo “Come farò a trovare i temi e gli argomenti giusti?”

Per trovare temi\argomenti giusti puoi fare una ricerca sui contenuti più popolari condivisi dalla tua nicchia nell’ultimo anno oppure sbirciare il lavoro di altri blogger da cui trarre ispirazione.

Se decidi di optare per la prima opzione puoi utilizzare strumenti come Feedly, Flipboard, Google Keyword Planner che attraverso parole chiave, ti aiuteranno a capire in che modo le persone eseguono ricerche online e a migliorare i tuoi titoli SEO dei post del blog.

Per scoprire i tuoi migliori risultati in modo da replicarli tieni sempre sotto controllo Google Analytics e presta molta attenzione ai commenti del tuo blog poiché le domande e i consigli dei lettori ti aiuteranno a capire di cosa scrivere e a quali contenuti sono più interessati.

Ora che hai letto i nostri consigli, hai gli spunti necessari per generare idee accattivanti ed efficaci per il tuo blog ma soprattutto hai capito qual è il modo migliore per organizzare il tuo calendario editoriale ed il tuo lavoro.

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo digital o se vuoi scoprire tanti consigli utili per le tue pagine social, leggi i nostri articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Studio Iandiorio WhatsApp Chat

×