Chi è:

Il DEIM (Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa) dell’Università degli Studi della Tuscia nasce nel 2011, fondendo in un’unica struttura le funzioni di Ricerca del Dipartimento di Studi Aziendali e Qualitativi e le funzioni Didattiche della Facoltà di Economia, ed è oggi la struttura di riferimento dell’Università della Tuscia per gli ambiti disciplinari di Economia, Ingegneria e Scienze Politiche.

Università della Tuscia come Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa ha investito molto nella costruzione di una rete di rapporti con le imprese e con il mondo del lavoro

La conseguenza è che gran parte dei laureati dei corsi di studio del Dipartimento trova occupazione in tempi brevi.

Particolare attenzione è rivolta all’aggiornamento continuo dei programmi, al coordinamento delle competenze sviluppate nei diversi insegnamenti, allo sviluppo di metodologie di didattica innovative (discussione di case studies, lavori di gruppo, simulazioni), e all’utilizzo di testimonianze aziendali qualificate, attività necessarie per la costruzione di profili professionali competitivi.

Anni:

A.A. 2016-2017 – A.A. 2017-2018 – A.A. 2018-2019 – A.A. 2019-2020 – A.A. 2020-2021

Argomenti e Titoli Docenze:

  • “Marketing e Big Data Analytics”(48h). Attraverso questo corso gli studenti acquisiscono le conoscenze necessarie per la valutazione in ottica di management e di marketing dei Big Data: cosa sono, come vengono analizzati ed utilizzati per aumentare le performance aziendali. Il corso si pone quindi l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze utili per sviluppare una strategia di business utilizzando i Big Data, in particolare analizzando il consumatore e il suo comportamento di acquisto.
  • “Laboratorio di Web Marketing”(24h).Questo corso fornisce agli studenti tutte le informazioni e le tecniche necessarie per utilizzare in ottica di business il web e i social network.Attraverso questo percorso gli studenti apprendono le principali opportunità di comunicazione offerte da internet alle aziende. Lavorano su business reali sviluppando operativamente dei progetti aziendali di web marketing (Piano di web marketing, sviluppo e gestione sito web in wordpress, apertura e gestione canali social media…).
  • Comportamento del consumatore nell’economia circolare (48): Il comportamento d’acquisto è il comportamento del consumatore, inteso come qualsiasi individuo che acquista dei prodotti o dei servizi per uso personale, motivato da una serie di fattori culturali, personali, sociali e psicologici. Questi sono studiati nel marketing proprio per capire cosa, dove e perché i consumatori acquistano i diversi prodotti. Ovviamente, sono tanti i modi in cui gli stimoli di marketing possono influenzare il comportamento d’acquisto. Dalla mera esposizione (ripetuta) alla comunicazione di una marca alle strategie di content marketing, dagli sforzi per ottimizzare la customer experience al coinvolgimento degli utenti online: il comportamento d’acquisto del consumatore dipende anche da tutti questi elementi. In questo corso il tutto viene analizzato nel mercato dell’economia circolare. 
  • Marketing del mare (48h):  questo corso indaga sulla capacità di proporre un prodotto e una cultura del mare a 360°, non più l’obsoleto format camera+sdraio, bensì opportunità e servizi ad hoc, all’insegna dell’arricchimento interiore, dell’esplorazione e dell’avventura. Sport acquatici, eventi, pescaturismo, gastronomie e artigianati, occasioni per acquisti tipici, feste e animazioni. Ma anche tutto il comparto croceristico e ricettivo delle coste italiane. Talora addirittura in sinergia con l’entroterra coi parchi regionali che possiedano uno sbocco al mare.

Gli insegnamenti rientrano nel piano di studi del corso di Laurea Specialistica in Marketing e Qualità ed Economia Circolare.

Studio Iandiorio - Formazione
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